Cerca nel blog

mercoledì 17 agosto 2016

Onofrio Bramante

Onofrio Bramante
  L’autore milanese che a volte si firma « Brahms »  è nato nel ’24. disegnatore oltre che umorista anche realista, ( creatore di numerosi personaggi tra cui spicca FALCO BIANCO, IL ROBIN HOOD DEL NORD - EST ) sembra infatti che sia lui che ha realizzato la copertina originale del n. 22 di Tex « Yampa Flat » poi rifatta dal Maestro Aurelio Galleppini nel ’86 per la ristampa Tuttotex. E lo stile, in effetti, della copertina originale è tutto di Bramante, anche se il guerriero è della mano di Franco Bignotti.


   Per il versante umoristico oltre ad aver realizzato storie per Topolino, ha creato e disegnato per l’editoria romana l’indianino ARGENTO VIVO, PICCOLO CROCKET, LUPETTINO, BABEO, GIULIETTA e tanti altri. Per le edizioni Gemelli ha creato tutta una serie di personaggi confluiti su GLI ALBI DI TACOCO’. Per la Alpe crea lo sceriffo TOP MIX che agisce nel Rat-West, e ROBIN HET E L’ALLEGRA BRIGATA DELLA FORESTA. Chi scrive ritiene che abbia anche illustrato qualche episodio di Tiramolla, ma è solo un ipotesi.

Gli albi di tacocò n. 9 del ’79 per l’editore Cerreti di Roma

Robin Het 

Top Mix 

Una tavola di Tiramolla che attribuisco a Bramante del resto lo stile è il suo. 


se vuoi puoi andare alla sezione
o dei loro autori, va a
alla sezione
oppure a
oppure va agli
 

9 commenti:

  1. Top Mix è stato il mio personaggio preferito della "scuderia" Alpa, ho avuto la fortuna di leggere varie storie del topo-sceriffo, tra cui la saga di Topistrel (su un Tutto Cucciolo andato perduto), e la probabile prima storia in assoluto (si narra esplicitamente del primo giorno da sceriffo di Top Mix e le varie personalità di Rat City che si presentano a lui).

    Carini anche gli episodi di Robin Het, anche se dal taglio molto più comico che avventuroso, coi due pard del protagonista che sembrano Stanlio e Ollio.

    Magari uscisse una monografia dedicata a Bramante!

    RispondiElimina
  2. Non ci pensare nemmeno. Oggi queste cose non si fanno più! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo allora chi scansiona quello che ha e lo condivide in file sharing...

      Elimina
  3. Bè, se credi che oggi qualcuno scansioni qualcosa di diverso dai supereroi o simili... certo, qualcosina di Cucciolo, Tiramolla e Lupettino nel mulo si trova, ma poca roba. Top Mix non lo visto... Ciao!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Chi era quel disegnatore che disegnava Saetta in modo estremamente "bombato" e con linea del volto ben chiusa in basso rispetto al collo? Manfrin disegnava parimenti Saetta in modo bombato (non sempre), ma credo si tratti di un disegnatore diverso, in quanto quello che ho visto di Manfrin riguarda un Saetta con volto in "continuità" rispetto al collo, e non con la faccia "chiusa" in basso in modo tondo.

    RispondiElimina
  6. Hei, Bud (spero non Spencer), perchè non mi invii delle scansioni di questo disegnatore che citi?
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ho appunto tentato di trovare qualche immagine sul web, ma senza risultati.

      Mi ricordo semplicemente delle vignette con questo stile in cui Saetta le prendeva mentre diceva "Aiut....", ma questo ricorda bene anche proprio le storie di Manfrin. :) (E' che le storie in questione qui non le ho sottomano, e anche le ristampe anni '90 forse non menzionavano tutti gli autori delle storie "classic".)

      C'era un sito che elencava tutti gli autori di Tiramolla, ma non lo trovo più. In esso c'erano illustrazioni (molto dettagliate) di una storia con Bombarda in apertura in un laboratorio, e magari si trattava di questo disegnatore.

      Ma c'è anche questa immagine sul web, e forse si tratta di lui: http://2.bp.blogspot.com/-Z6f4pwh1Lfg/T7Ub9Jgvx1I/AAAAAAAAX0o/meqGix9IxPg/s1600/8-cucciolo-beppe-scarpe.jpeg (O è sempre Manfrin?)
      Qui il modo in cui è disegnato Beppe ricorda quel "Saetta", considerando poi che il volto in questo modo era simile.

      Questo chi può essere http://4.bp.blogspot.com/-vio88_7Fd5o/T7Ubz-oq-wI/AAAAAAAAXz0/JsVSTSsOmlA/s1600/2-tiramolla-saetta-prima.jpeg?

      Elimina
    2. Le due immagini che m'hai indicato sono tutte e due di Manfrin. Quella con Saetta è la prima storia in cui compare e la storia intera (da me scansionata) l'hanno presa dal mio sito che ho trasbordato qua. Devo ancora rimetterla dentro alla sezione fumetti.
      Comunque Manfrin è molto lontano dallo stile di Bramante. Queste domande sarebbe stato meglio farle sulla sua scheda.
      Ciao

      Elimina