Cerca nel blog

lunedì 29 agosto 2016

Auraleon, (Rafael Aura León)


Auraleon, (Rafael Aura León) 
Barcelona, 22/XII/1936 - 24/VI/1993

informazioni tratte da: https://www.lambiek.net/artists/a/auraleon_rafael.htm


   Rafael Auraleón fu  autodidatta, da impiegato si trasformò in un autore di fumetti. Dopo l'incontro con l'agente Josep Toutain nel 1959, entra a far parte dell'agenzia internazionale Selecciones Ilustradas. Le sue prime opere erano western, poi di guerra e storie romantiche. Fu un assiduo collaboratore di pubblicazioni scozzesi e inglesi. Ha realizzato anche storuie a fumetti di Ogan per la editorial Imperia.

   Nel 1971, e per oltre un decennio, Auraleón ha iniziato a lavorare per le riviste americane di orrore della Warren. L’horror era un genere adatto per il suo stile tortuoso e oscuro. Ha collaborato con tali sceneggiatori Warren come Doug Moench, Gerry Boudreau e Bruce Jones. Con testi di Steve Skeates, è stato il primo a disegnare 'Pantha', una serie iniziata nel numero di gennaio 1974.


   Tra il 1982 e il 1983 ha realizzato, per testi e disegni una serie di racconti di fantascienza, quasi tutti è apparso sulla rivista 1984. In seguito l’artista ha collaborato con lo scrittore Carlos Echevarria per la produzione di 'Viaje al Infierno'. Alcuni anni più tardi per un attacco di depressione Auraleón si suicidò.
 
 Una splendida illustrazione per Vampiros, della Paneuropea.


Marco Pugacioff

se vuoi puoi andare alla sezione

o dei loro autori, va alla sezione
oppure a
oppure va agli




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.