Cerca nel blog

giovedì 4 giugno 2020

Jim West o Il selvaggio West



Jim West
o
Il selvaggio West


Questa foto di Jim West fu modello per Galep per la copertina del n. 98



Altro telefilm che vedevo da regazzino, non tra i miei favoriti, ma comunque abbastanza simpatico. Ricordo che Gordon era chiamato Artemius in italiano, mentre in spagnolo hanno preferito la forma più semplice: Artemio. Cosa confermatomi dall’aver scovato una delle due pellicole televisive [SELVAGGIO WEST - RITORNO ALL'OVEST (1979) - https://www.dailymotion.com/video/x2j3r6k ] di cui si trova il doppiaggio italiano: era appunto Artemius.
Brutta cosa la memoria; ricordo che l’attore Jack Watson sulla serie britannica Artur re dei Britanni, che impersonava un personaggio chiamato Blad [Llud] dalla mano di ferro, eppure ho letto che il suo personaggio era Blad dalla mano d’argento, strano. E il telefilm di fantascienza Gli invasori? Non so perché ma ricordo che il titolo originale in italiano era qualcosa di simile a La guerra dei mondi come il romanzo di Wells. Odiavo visceralmente Ai confini del’Arizona, La grande vallata, La casa nella prateria. Già più simpatica era Bonanza (anche per la piccola saga del cugino Guy Williams), Il Virginiano per la sua tresca con la figlia del ranchero, tresca che ho visto anche nel fumetto Tex-Tone. Laredo (credo si chiamase così anche in italiano) con le avventure a volte comiche di un gruppo di ranger; Matt Dillon non era male e mi piaceva da pazzi vedere Cochise (La freccia spezzata), Paladin, Maverick,

Clint Walker è Cheyenne

Preston,
Cochise


Cheyenne, e il sergente Preston, che vedevo sempre nei primissimi anni ’70, credo proprio si TelecolorTvp di San Benedetto del Tronto, e più tardi l’ex maresciallo Dillon diventato un willeriano Zio Zeb sulla rai… e Due onesti fuorilegge negli anni ’80. Tutti rivisti oggi in spagnolo, o con sottotitoli; decisamente vorrei che il cronovisore esista realmente…   Bà, ricordi.




   Il dinamico duo come sono chiamati Jim West e Artemius Gordon, sono degli agenti segreti del governo usa, così come all’inizio in segreto Tex Willer era un ranger del Dipartimento dell’Ovest. I due ragazzi americani affrontano davvero di tutto: scienziati che – con cariche di dinamite poste su determinate faglie – possono provocare terremoti a comando; dottori che vogliono sparger virus micidiali per la popolazione; soldati comandati come i famigerati canditati manciuriani, e chi più ne ha più ne metta… sembra cronaca attuale che gli sceneggiatori ci sbattevano in faccia profetizzando il nostro futuro.
   Ho rivisto questi episodi non come per Paladin con sottotitoli in spagnolo o traducendoli a cavolo in italiano quelli americani, ma trovando l’intera serie in lingua spagnola. Eccerto, non è italiano, ma vi si avvicina molto.
Con parole chiave come rumbo destinazione, algo qualcosa, salir uscita, abitacion camera d’albergo o di una casa, il 60-70% del dialogo si può arrivare a comprenderlo e ho avuto così, l’illusione di tornare trenta, quaranta anni indietro. È la stessa pratica con cui vedo pellicole messicane, o argentine, su Argos ovvero Santo el enmascarado de plata, oppure Cantiflas (splendido un dia con el diablo, già visto in italiano tanti anni fa) o dell’ancor più simpatico Capulina, troppo divertente il suo el camino de los espantes. E poi lo spagnolo è molto più bello dell’inglese americano, notevolmente.


Boynton e corand, qua sembrano padre e figlio

  Robert Corand, è morto ad 84 anni, all’inizio di febbraio di quest’anno segnato dal virus partito dalla Cina. Era di origine tedesca e prima di interpretare "Pappy" Boyington, fece numerose comparsate in varie serie televisive tra cui in un episodio di Colt 45 con Waide Preston, dove recitava il ruolo di Billy the Kid.


La caduta quasi mortale che provocò la sospensione delle riprese

Poi nel ’65 fece Jim West, finché nell’episodio della 4° serie, “La noche de los fugitivos" in una scena di lotta salta su di un lampadario di un saloon e non riesce ad afferrarlo, facendo un volo di tre metri buoni. La botta fu molto pesante e dovette restare un mese in ospedale. Quando tornò sulle scene, preferì non rigirare l’azione e fece vedere che si rialza praticamente incolume, facendo vedere che Jim West era un in pratica un vero Superman.



Il suo vestito nella prima serie era grigio, e molto aderente (come hanno scritto sullo stile dei vestiti di 007) mi ricorda molto gli abiti spagnoli che porta Guy Williams quando interpretava Don Diego della Vega; ma dalla seconda serie dove entrò il colore, fu realizzato in azzurro per associazione al colore dei suoi occhi.



In seguito lo ricordo in un episodio del tenente colombo e infine nei “bastardi di Boyington” [nessuno ha letto l’asso della bottiglia la biografia di Boyington? Servì pure di modello per una storia di Mister No] cioè le Pecore nere.


Peter Falk e Ross Martin

    Ross Martin nacque in Polonia da genitori di origine ebrea e arrivò in America neonato, e prima di imparare a parlare l’inglese sapeva solo il polacco, l’yddish e un po’ di russo; in seguito ha appresso anche francese, spagnolo e italiano cosa molto importante per i suoi ruoli.
Martin era un avvocato, ma non esercitò mai amando troppo la recitazione, come ben si vede in questo telefilm, dove recita il maggiordomo italiano, l’esperto d’arte francese e altro ancora.


Ross Martin nel ruolo di Charlie Chan

Uno dei suoi primi ruoli fu nel (per me) inquietante Il colosso di New York, poi arrivò il ruolo di Artemius Gordon dove creò la maggior parte dei suoi travestimenti nei vari episodi, e la maggior parte dei suoi colleghi non aveva idea di come sarebbe stato fino a quando non lo avrebbe visto durante le riprese. E in un episodio in cui si anticipa l’invenzione del cinematografo (fotografie messe in sequenza ravvicinata) addirittura interpreta un siparietto comico sullo stile dei primi comici come Harold Lloyd o Charlie Clapin.
 In seguito recitò anche lui in Colombo, in Ellery Queen, e interpretò – secondo la wikipedia americana – Charlie Chan [The Return of Charlie Chan o Happiness Is a Warm Clue] in un film televisivo del ’73.


Ross Martin e Mala Powers nell’episodio della dottoressa Faustina

Nel 1968, Martin si ruppe una gamba ed ebbe un infarto quasi fatale, costringendo a far rimpiazzare il suo posto nella serie con altri personaggi interpretati da vari attori come Charles Aidman, William Schallert e Alan Hale Jr per ben nove episodi. Nel telefilm viene detto che viene richiamato nella capitale per sbrogliare gravi inefficienze nel servizio. Peccato, potevano dire che invece era riuscito a farsi sposare dalla sua amica del cuore Lily Fortune (l’attrice Mala Powers) una attrice di teatro sui 30/35 anni molto appettibile, ed era partito in una lunga luna di miele in Europa. Vabbè.
Ross Martin è scomparso nel ’81 a 61 anni.


Miguelito e Voltaire

   Comunque non erano i soli ad avere avuto problemi di salute. Tra i vari cattivi, come Victor Buono (il conte Manzeppi, maestro d’inganni e di corruzione) o Ida Lupino (la dottoressa Faustina) per non parlare di Boris Karloff, ma certo il più incisivo fu Micheal Dunn nella parte di Miquelito Loveless, accompagnato nei primi episodi dal gigantesco Richard Kiel (ve lo ricordate su 007?) nella parte di Voltaire. Il nano e il gigante, e non si sa chi possa far più paura; Miquelito seppur di bassa statura, riesce a far fronte con il suo bastone a un vero bestione tuttomuscoli nella palestra del sua villa-covo, e Voltaire con la sua stazza può imobilizzare West senza problemi. Solo che Dunn aveva gravi problemi nel camminare e questo  si vede nei vari episodi del telefilm, infatti morì a Londra a soli 38 anni nel ’73.  
   La serie dopo i gravi infortunei che ebbero gli attori principali venne cancellata nel 1969 a seguito di una campagna nazionale sulla violenza in televisione. Si fecero due film televisivi, nel ’79 e nel ’80, ma i personaggi furono ridotti a macchiette comiche.
Avevo provato a mettere i sottotitoli da francese in italiano sul primo episodio, ma poi ho desistito, tanto me lo vedo in spagnolo.
  In ultima analisi perché mi piacciono questi teatri televisi americani? Perché non è l’ovest o la storia americana che si vede, ma un luogo senza tempo dove l’ambientazione è solo 800centesca, come in Thierry la Fronde è solo medievale. Posso imaginarci anche Garibaldi al posto di West, in fondo sono solo avventure in – ripeto – un luogo senza tempo.

Date un occhiata, a:


1x01 La noche infernal


The Night of the Inferno

Un ex soldato ubriaco sotto una notte piovosa assiste in una stazione ferroviaria all’arrivo di una strana scorta militare. Dividendo la sua bottiglia con la guida del carro militare viene a sapere che è in arrivo in treno un pericoloso individuo; un certo James T. (ma che sarà Tiberius come quello che viaggia nelle stelle?) West. Rinnegato e disertore dell’esercito in attesa del nodo scorsoio. Invece è tutta una finta visto che West viene portato in gran segreto davanti al presidente usa Grant che ha bisogno di lui per i grossi guai al confine del Messico. L'invio dell'esercito potrebbe causare una guerra, quindi meglio usare un agente segreto, anzi due.
Così West e il suo compagno Artemus Gordon (l’ex soldato ubriaco della stazione) devono scoprire perché Juan Manolo ha organizzato una serie di incursioni nei territori del sud-ovest. La cittadina di Quemada è stata quasi interamente distrutta, e quando West arriva trova solo fuggitivi che hanno perso tutto; un ragazzino bianco ha tra le sue mani tutto ciò che gli  resta: il suo cane.
Wing Fat, un grasso cinese (Victor Buono) fornisce a West una traccia per arrivare a Guan Manolo che ha (come scoprirà) la sua santa Barbara sotto la cantina della villa di una vecchia amica di West; la signorina Lidya Monteran (Suzanne Pleshette) la quale ogni volta che incontra l’agente segreto ha grossi guai. Infatti stavolta perde anche la casa, se non è sfiga questa! Duello finale all’interno del vagone-casa di West e Gordon.

1x02 La noche de la cama mortal


The Night of the Deadly Bed

Jim West deve incontrare un informatore, il capitano Jackson. Ma il capitano viene fatto saltare in aria in un magazzino! Una ragazza (Gatita in originale), Rosita, una rosa con le spine (Barbara Luna) in spagnolo, sarà la chiave che porterà Jim West a scoprire un complotto per la conquista del Messico e il sud degli usa... da parte di un sedicente Napoleone che vuole la sua Francia in America.
A proposito ricordate il sergente Garcia e il caporale Reyes, gli Stanlio e Ollio di Zorro? Reyes - Don Diamond fa la particina di un barista.

1x03 La noche en que el hechicero extremecio la tierra


La “corte” di Miquelito nella sua villa-covo.
The Night the Wizard Shook the Earth
In questo terzo episodio West e Gordon si trovano davanti al loro più famoso nemico, il dottor Miquelito Loveless; una mente geniale di un uomo racchiuso in corpo rimasto al’età adolescenziale. Loveless deve aver subito talmente tante umiliazioni che la sua mente ormai vaneggia e rivuole indietro un’ampia porzione della California che apparteneva al nonno, dove creare un suo mondo di sogno. Sennò ucciderà più di 5000 persone facendo esplodere un potente esplosivo.

1x04 La noche de la muerte subita


The Night of Sudden Death
Uomini vestiti di nero si arrampicano l'uno sull'altro e su per il muro fino a un'alta finestra, entrando nella Zecca di Carson City. Tutto per distrurgerla con una bomba. Jim West e Artemus Gordon devono capire il perché dell’irruzione, prima che il caos economico sommerga gli Stati usa.
Qui West seguendo Cosette (Elisa Ingram) una ballerina dal volto angelico e dalle belle gambe, finisce in uno stagno di una giungla africana ricostruita e lotta con un coccodrillo in un puro stile Tarzan. La stessa fine che capita a chi sta dietro tutto questo: Warren Trevor (Robert Loggia) propietario di un circo e spietato assassino.

1x05 La noche de el asesino



Night of the Casual Killer
 John Maxwell Avery era uno dei consiglieri di Grant, ma era anche un serpente. Quindi fu scoperto essere un opportunista politico e un mascalzone. Fuggito da Washington uccise molte persone per mantenersi in libertà. Su ordine del loro presidente il dinamico duo cerca di catturarlo spacciandosi per dei girovaghi: West come Maghetto da palcoscenico e Gordon come attore Shakespeariano.

1x06 La noche de los mil ojos


The Night of a Thousand Eyes
West e Gordon indagano su di una banda di pirati fluviali, che vuole il completo dominio dei fiumi americani. Scoprono alla fine che il loro capo è un ex capitano di una nave fluviale cieco, che ha moglie orientale (Linda Ho) con la voce rovinata, come ammette lo stesso West, una delle donne più belle che abbia mai visto.

1x07 La noche del robo en el consulado frances


The Night of the Glowing Corpse
 Durante la guerra franco-prussiana, i francesi affidano la loro più recente scoperta scientifica, il micidiale Franconium, alle cure degli Stati Uniti per impedire che finisca nelle mani di agenti prussiani. Mortale nelle quantità più piccole, la sostanza chimica deve essere protetta. Prima che venga presentato alla comunità scientifica americana dei ladri lo rubano; per la precicisione una ragazza con una maschera da anziana e un uomo con delle pericolose gambe artificiali di metallo.

1x08 La noche del baile de la muerte



The Night of the Dancing Death
Una principessa albanese viene rapita e suo fratello ambasciatore accusa di negligenza la protezione americana. In realtà c’è lui dietro il rapimento della sorella. Infatti l’ambasciatore è il capo di un organizzazione detta Camora…? La Cammora è italiana, com’è che gli sceneggiatori americani l’hanno fatta albanese?

1x09 La noche del cuchillo de doble filo




The Night of the Double-Edged Knife
C’è il pericolo di una guerra indiana da parte di Coltello Americano, un capo indiano che ha studiato nelle università americane, ma non c’è lui dietro a tutto questo ma un ufficiale invalido. La ragazzina indiana Palomita che deve torturare (per finta) West è un vero incanto. E comunque West si ritrova alla fine con due ragazze tutte per se… non è un po’ troppo?

1x10 La noche en la que el terror conmovio al pueblo


The Night That Terror Stalked the Town
 Il Dr. Loveless imprigiona Jim West e crea chirurgicamente il suo doppio, nome in codice Janus. È molto probabile che dalla visione di questo episodio, lo sceneggiatore Giorgio Pezzin abbia attinto per creare il sosia di Kit Teller, detto il Piccolo Ranger.



1x11 La noche del demente de los ojos rojos


Ross Martin e Joan Huntington.
La moretta in secondo piano darà una calda accoglienza al falso ufficiale messicano.

The Night of the Red-Eyed Madmen
 Un pazzo (Martin Landau, prima di partire per Base Luna) con un esercito privato vuole che la terra sia governata dal "giusto tipo di persone". E gli usa potrebbero perdere una buona fetta della sua terra se non intervenisse il dinamico duo.

1x12 La noche del gatillo humano


Burgett Meredith, cattivone anche nelle serie
Viaggio in fondo al mare.
The Night of the Human Trigger
Jim e Arte indagano su un'eruzione di terremoti e scoprono che uno scienziato pazzo di nome Professor Orkney Cadwallader usa candelotti di dinamite per scatenare i disastri. 

1x13 La noche de la camara de tortura

Henry Beckman

The Night of the Torture Chamber
Il governatore della California Bradford va in visita a un museo d’arte, per vedere un busto dorato a sua immagine e.. viene sotituito da un attore. Ma il vero governatore aveva già chiesto aiuto a Grant che invia i suoi due agenti principali, West e Gordon. Un malato d’arte tenta un complotto e organizza degli attentati contro West.
Il primo episodio trasmesso dalla rai il 25 ottobre del '67 era intitolato “Un governatore tutto d’oro”, credo sia questo l’episodio in questione.


1x14 La noche de la luz aullante

The Night of the Howling Light
 Jim e Arte devono consegnare un messaggio di pace al capo Ho-Tami, capo delle tribù indiane. Il Dr. Arcularis cattura Jim West per trasformarlo in un Candidato manciuriano,
nel tentativo di fermare la firma del trattato, facendogli uccidere Ho.Tami.

1x15 La noche de la trampa mortal

Ron Randell
The Night of the Fatal Trap
Jim West si trasforma fuorilegge per impedire ai banditi messicani, guidati dallo spietato colonnello Vasquez, di terrorizzare le città degli Stati Uniti lungo il confine. Al solito West si troverà davanti a una sua vecchia fiamma, pupa del cattivone.

1x16 La noche del asesino de acero

The Night of the Steel Assassin
Jim e Arte devono impedire a Torres di vendicarsi di Grant, di cui era un ufficiale ai suoi ordini durante la guerra civile. Torres è un uomo pericoloso che ha più metallo che carne, e con una forza sovrumana, che agisce anche con il sinistro potere dell'ipnosi. 

1x17 La noche que grito el dragon


The Night the Dragon Screamed
Jim deve riportare una principessa sul trono di Hunan in Cina mewntre è in corso una guerra tra triadi per l’oppio. 
In questo episodio, Robert Corand – ex pugile – crede di essere Bruce Lee, infatti lotta in una cantina piena di armi contro una decina di uomini a mani nude. Naturalmente il confronto tra i due attori è abissale.

1x18 La noche del fantasma de fuego

Karen Sharpe
The Night of the Flaming Ghost
Un uomo ha creato un micidiale cannone cherosene e dello zolfo. Egli è il nipote di una figura popolare in usa:  John Brown.


1x19 La noche del gran emir

Yvonne Craig
The Night of the Grand Emir
Il solito grasso Emiro mussulmano in visita in Amerika subisce due attentati sventati dal dinamico duo Jim West e Artemius Gordon. Un club di assassini infine lo fa prigioniero per avere in cambio una piccola porzione di terra situata a Suez; in vista della costruzione del canale si prospetta un buon affare. Le pellicole di Bruce Lee – seppur ancora non realizzate – sono già saccheggiate, nello scontro finale con il presidente del club degli assassini, West piglia delle botte sanguinose dal suo rivale e infuriato lo batte. Come ho detto, puro stile Bruce Lee… ma c’era lui come istruttore per Robert Corand a Holywood? 

1x20 La noche del juguete mortal

The Night of the Whirring Death
West e Gordon devono sono incaricati di raccoglier danaro da milionari che acquistano obbligazioni per salvare la California dal fallimento. Però Miquelito fa saltare i “benefattori” con bei giocattoli all’esplosivo.

1x21 La noche de las marionetas

Imelda De Martin, la ballerina che sembra di legno, in realtà
unica persona viva fra i burattini. 
The Night of the Puppeteer
Straordinario episodio che sembra addatto per l’Agente speciale John Steed. Il folle burattinaio Zachariah Skull ricrea una drammatica udienza contro West in tribunale allucinante, usando burattini a grandezza naturale. cerca vendetta sui giudici della Corte suprema che lo avevano ingiustamente condannato a morte. 

1x22 La noche de las rejas del infierno

Il direttore del carcere Arthur O'Connell
The Night of the Bars of Hell
Jim West va sotto copertura come ispettore carcerario per indagare su una prigione locale. Ma viene condannato a morire sulla sedia elettrica, Artemius allora si propone come carnefice per salvarlo.

1x23 La noche de los bufalos bipedos

La graziosa damina vogliosa di soldi e gioielli Dana Wynter
The Night of the Two-Legged Buffalo
 West e Artemius sono incaricati di proteggere un Principe delle Isole del Corallo dei Mari del Sud dagli assassini che minacciano la firma di un trattato con gli usa.

1x24 La noche del aquelarre

Il diabolico Don Rickles

The Night of the Druid's Blood
Il dinamico duo indaga su un mago malvagio e s8ugli strani omicidi di illustri scienziati.

1x25 La noche de los renegados

Keenan Wynn il colonnello Wolf

The Night of the Freebooters
 Jim si fa passare per un sicario e Artemius per un colonnello corrotto. devono infiltrarsi in un esercito di rinnegati guidato da Thorwald Wolf, che ha l’intenzione di conquistare la Bassa California del Messico.

1x26 La noche del brillante ardiente

Midas e la sua ragazza
The Night of the Burning Diamond
West e Gordon indagano sulla scomparsa del diamante Kara. E scoprono che Morgan Midas per usa la pietra per creare una pozione dell'invisibilità. 

1x27 La noche de la primavera asesina



The Night of the Murderous Spring
Ritorna Miquelito che dà a Jim West una polvere allucinogena. Il  Dottor. Loveless, intende usarla per creare un'isteria di massa inquinando l'approvvigionamento idrico del paese in modo da poterlo governare. 

1x28 La noche de la plaga repentina

Theodore Marcuse il professore impazzito
The Night of the Sudden Plague
Jim West e Artemus Gordon arrivano nella città misteriosamente tranquilla di Willow Springs, e notano che i cittadini sono tutti paralizzati e la banca è stata derubata. Quando visitano una città vicina per indagare su questo bizzarro evento, i due amici scoprono un professore che alleva batteri per un siero che provoca una paralisi temporanea. Ma il professore, ormai del tutto impazzito vuole anche uccidere con un siero più potente…

     Questo l’ultimo episodio della prima serie. Dalla seconda serie si passa al colore, scompare il loro cameriere personale sul treno che si vede in qualche episodio, e iniziano altre avventure. Spiacente, ma io mi fermo qui e indico solo i titoli (in spagnolo) delle tre serie; indico comunque i due titoli delle avventure che mi sono piaciute di più. Ah! Tutte e due della seconda serie:

- 12 La noche de la casa viviente


The Night of the Man-Eating House
Gli agenti West e Gordon vengono inviati per trasportare un prigioniero in ospedale dopo che il prigioniero ha trascorso quasi trent'anni in isolamento per tradimento. Alla ricerca di un posto dove passare la notte, gli uomini si imbattono in una dimora deserta le cui porte si aprono misteriosamente per i viaggiatori e si chiudono sbattendo dietro di loro una volta entrati. Mentre la notte si avvicina, gli uomini iniziano a sentire una donna che piange, ma non riescono a capire dove sia. 

- 15 La noche del caballero en el limbo



The Night of the Lord of Limbo
Un mago fa sparire Artemius Gordon, e Jim West deve viaggiare nella quarta dimensione per ritrovarlo. Il mago o signore del limbo, aveva perso le gambe in guerra e unendo la terza dimensione conla quarta può ritrovare l’uso delle gambe e tornar indietro per cambiare l'esito della guerra civile. Ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo…


2x01 La noche de los excentricos
2x02 La noche de la cobra dorada
2x03 La noche del cuervo
2x04 La noche de la gran explosion
2x05 La noche que volvieron los muertos
2x06 La noche del patibulo
2x07 La noche de la envenenadora
2x08 La noche del pozo sin fondo
2x09 La noche del dragon llameante
2x10 La noche del terror verde
2x11 La noche del cadaver preparado
2x12 La noche de la casa viviente
2x13 La noche de las calaveras
2x14 La noche de la maquina infernal
2x15 La noche del caballero en el limbo
2x16 La noche fatal para inversionistas
2x17 La noche de la furia desencadenada
2x18 La noche del peligro gitano
2x19 La noche del tartaro
2x20 La noche de la casamentera peligrosa
2x21 La noche del cerebro
2x22 La noche de la burbuja mortal
2x23 La noche del verdadero McCoy
2x24 La noche del fantasma del coronel
2x25 La noche del capullo mortal
2x26 La noche de los robots
2x27 La noche del lobo
2x28 La noche de los bandidos fracasados
3x01 La noche de la muerte burbujeante
3x02 La noche del fuego
3x03 La noche del asesinato
3x04 La noche en que murio el doctor loveless
3x05 La noche de sota de oros
3x06 La noche del samurai
3x07 La noche del verdugo
3x08 La noche del tesoro de Monterico
3x09 La noche de el circo de la muerte
3x10 La noche del Halcon
3x11 La noche del ejercito de criminales
3x12 La noche de la legion de la muerte
3x13 La noche de el vendido
3x14 La noche del puño de hierro
3x15 La noche de la muerte subita
3x16 La noche de la flecha
3x17 La noche de la mujer sin cabeza
3x18 La noche de las vivoras
3x19 La noche del terror subterraneo Dual by somorgujo y  elzeta.mkv
3x20 La noche de los muertos enmascarados Dual by somorgujo y elzeta.mkv
3x21 La noche de los resucitados
3x22 La noche del amnesico
3x23 La noche de la bestia
3x24 La noche de los asesinos
4x01 La noche del gran chantaje
4x02 La noche de la formula del dia del juicio
4x03 La noche de la maquina aniquiladora
4x04 La noche de la eterna juventud
4x05 La noche de los juegos macabros
4x06 La noche del pulpo gigante
4x07 La noche de los fugitivos
4x08 La noche de la reina egipcia
4x09 La noche del fuego y del azufre
4x10 La noche de la camara
4x11 La noche del actuario avaro Dual by somorgujo y elzeta.mkv
4x12 La noche de la venganza de miguelito
4x13 La noche del pelicano
4x14 La noche de la maldicion española Dual by somorgujo y  elzeta.mkv
4x15 La noche del terror alado parte 1
4x16 La noche del terror alado parte 2
4x17 La noche de la muerte de Sabatini
4x18 La noche de Jano
4x19 La noche de los pistoleros
4x20 La noche de la diva
4x21 La noche de la isla Bleak
4x22 La noche de los cosacos
4x23 La noche de los magnates
4x24 La noche de la plaga
5x01 Wild Wild West Revisited
5x02 More Wild Wild West

Marco Pugacioff
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
se vuoi puoi andare alla sezione








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.