Cerca nel blog

domenica 14 giugno 2020

Horst Alisch (Artista della Germania Orientale)


Horst Alisch

(Artista della Germania Orientale)

 


  Grazie al sito del Pioniere ho aperto un nuovo mondo, quello che essendo dietro la Cortina di ferro, si teneva nascosto, ma la malefica rete, in questo ha fatto qualcosa di buono e ho scoperchiato il mondo editoriale della Germania Orientale (come molti anni prima quello straordinario del fumetto Serbo), piena di illustratori e fumettisti e vorrei ricordane uno fra tutti.
La scheda è quella del sito del Pioniere tedesco:

   L'illustratore Berlinese Horst Alisch, nato nel 1925, imparò l'arte del disegno come molti colleghi della sua generazione, che dopo la guerra ha lavorato come fumettista per varie riviste e quotidiani prima di riuscire a sbarcare diverse serie di fumetti in BZA,


 


e nella NBI .
 


Comunque, ha raggiunto la massima fama con le sue creazioni per la rivista dei pionieri tedeschi FRÖSI, dove ha lavorato anche nel comitato consultivo artistico dal 1968. Qui apparve il suo fumetto più lungo, Ali & Archibald, che non solo arrivò ad una sua edizione in libro (vedi nella pagina delle ristampe Nachdrucke), che era concesso solo ad alcune strisce di riviste nella RDT, ma divenne anche un articolo di esportazione, come si può vedere in un estratto della rivista ungherese Hahota (dal n. 14). 

 
Oltre ad Ali e Archibald, ha creato varie serie per Frösi, alcune delle quali sono diventate vere e proprie mascotte della rivista. Maggiori dettagli e alcune sequenze di esempio in questa pagina Unterseite .
 

Dopo la chiusura di Frösi, Horst Alisch ha fondato la casa editrice privata Halb & Halb insieme ad alcuni ex colleghi nel 1990, ed è diventato l'editore della rivista Knobelei. Per questo ha sviluppato la serie Kids und Co. Questo prima del 1992 e da allora è tornato libero professionista. Half & Half  è diventato famoso nel 2002 quando hanno provato a far tornare nelle edicole tedesche Frösi.


 Dal 1992 lavora per l’immobiliare Hellersdorf (WoGeHe), di cui ha sviluppato la mascotte talpa Willi, che compare nei fumetti e nelle vignette nella rivista Die Hellersdorfer e appare in opuscoli, calendari, mostre e libri da colorare.



La foto sopra mostra l'artista con una variante più grande della sua creazione, accanto alla quale – sottolinea il sito tedesco – anche un sosia di Michael Jackson diventa un fenomeno marginale.  



Dal 1993 al 1997 ha disegnato su Teddy Buletti, il mensile per scolari e insegnanti con cui la società berlinese Bärenmenü pubblicizzava i propri prodotti.  


Anche qui ha pubblicato fumetti con il personaggio del titolo Teddy, Erwin, Kurt e il guardiano Carolin, un gran numero di enigmi, caricature e giochi.

Siggi

Nel 1997, l' Associazione per il commercio agricolo di Berlino  gli ha commissionato lo sviluppo di un logo per i materiali relativi alla sicurezza e alla salute sul lavoro. Siggi è stato anche il protagonista dei suoi fumetti dal 2000, che appaiono nella rivista Safe Life. Per il 2003 ha fatto di Siggi il personaggio principale di un calendario antinfortunistico di grande formato, le cui grandi immagini mostrano una linea insolitamente realistica.
Contrariamente a molti dei suoi colleghi, Horst Alisch non ha provato amarezza per l'inversione di tendenza, ma è andato in pensione in maniera feconda e ha trovato nuovi lavori.
   Visse gli ultimi anni vicino Berlino e aveva ancora in archivio molte strisce inedite di Ali e Archibald e molte idee per altri progetti, inclusi i suoi personaggi classici, per i quali era alla ricerca di un editore da molto tempo.
 Dopo una lunga malattia che gli ha reso difficile lavorare negli ultimi anni della sua vita, Horst Alisch è morto il 25 gennaio 2020 alla bella età di 94 anni.




se vuoi puoi andare alla sezione




o dei loro autori, va alla sezione




oppure a




oppure va agli


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.