Cerca nel blog

domenica 7 giugno 2020

Eugène Gire


Eugène Gire



   Eugène Giroud, meglio noto come Eugène Gire, è nato il 16 gennaio 1906 nell'Ardèche e ha iniziato – secondo il sito di Lambiek – a disegnare e pubblicare già nel 1935. Due anni dopo, collabora alla Société parisienne d'édition, in L'Épatant (1937-1939) e ne L'Almanach Vermot (1940).


La graziosa topina de Huipatte et Hurrar del ‘45

A partire dal 1945, ha creato vari fumetti per la Collection Chiche, come Histoire de Huipatte et Hurrar e gli strani e un po’ inquietanti Brouille et Petrouchka, bè Chiodino mi dà di crto un po’ meno timore.










   Ha anche lavorato per varie riviste prima della guerra presso Téméraire durante l'Occupazione, ma è con la liberazione che la sua carriera decolla.
Nel 1941, si lancia nel fumetto con Toto Tourbillon, quindi nel 1943, appare nel sommario de Hardi Les Gars. Entra così a far parte di Vaillant nel 1945, per il quale ha prodotto, tra gli altri, Les Aventures de R. Hudi Junior et de Nitrate, [in Italia Nitro figlio e Bistek] poi de La Pension Radicelle [La pensione Ravanello].


Una delle prime avventure di Nitro Junior e Bistek inedita in Italia


La tavola di Nitro Junior su Vaillant n. 31 del 1 giugno del ’45 (primo numero illustrato)…


… poi apparsa in Italia sul numero 13 de Il Moschettiere del 30 marzo 1947, con la pratica idiota di togliere le firme di tutti gli autori. Infatti lo splendido disegno sopra la tavola deve essere senza dubbio di Grilli, ma non essendo firmato l’attribuzione resta incerta.


La pubblicità della Pensione Ravanello in fondo in fondo al personaggio (inedito in Italia) di Jim Yes Yes, dal numero 110 di Vaillant del 19 giugno del ’47…



… apparsa in Italia sotto l’ultima avventura di Nitro Junior sul n. 23 di Noi ragazzi del 5 giugno 1949.

La tavola originale


La prima tavola della Pensione Ravanello in Italia dal n. 24 di
Noi ragazzi del 12 giugno ‘49.


La tavola originale del giro dell’oca coi personaggi di vaillant (riconoscete Placido e Muso di Arnal ?) pubblicata in Italia sul Pioniere.



   Nel  1946, partecipa a Vaillante le Journal des Fillettes, dove adatta Alice nel paese delle meraviglie, ma realizza altre opere per la S.A.E.T.L. (Société anonyme d'éditions techniques et littéraires). Nel ‘47, disegna il Corsaire volant e Poste 304 nella rivista di Bob et Bobette. Dal ‘48 al ‘51, lavora con la Collection Hurrah ! (delle avventure di Zorro e dei western), poi nel ‘52, riprende il Maître des corsaires e anima le Premier Exploit du jeune Tourville nel le Corsaire. Nel ‘54, disegna Jim Ouragan, pubblicato su Red Canyon e Ouragan.



   Lavora anche nei petits formats [piccoli formati] della Mon journal con Jean Tambour, Capt'ain Vir de Bor dall'aprile 2019 ristampato in appendice all'ultima edizione di Cap’tin Swing (il Comandante Mark) che lascia poi a suo figlio Michel-Paul Giroud, e lo stupendo Le messager du Roy Henri


Si deve ritirare nel ‘67 per motivi di salute e scompare il 23 novembre 1979 a Evreux (Eure).


Fonti:
Sito dove si vendono le tavole originali, dove ho ripreso molte delle immagini

Marco Pugacioff
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Vai alla
pagina dell'Umorismo:
Scuola di Rapallo
se vuoi, vai agli autori dell'
Avventura

oppure agli
articoli
o sennò ai
fumetti 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.