Cerca nel blog

venerdì 19 giugno 2020

Gaspare De Fiore


Gaspare De Fiore






   Gaspare De Fiore nacque a Roma il 24 luglio del 1926. Laureatosi in architettura si dedicò alla libera professione e all'insegnamento.
Di lui trovo scritto su Luca Boschi «Era nipote di uno dei fondatori del Futurismo e figlio di uno dei “Giusti” delle Nazioni, ha insegnato per oltre mezzo secolo. Fondatore e direttore delle riviste Didattica del Disegno e Indice per i beni ambientali e architettonici della Liguria, è stato anche professore emerito dell’ università di Genova.»
Poi riferisce ancor Luca citando Antonio Cadoni che De Fiore conobbe un disegnatore profugo dalla Libia e che, venne raccomandato dal Ministero della Cultura Popolare, ai vari giornalini per ragazzi per farlo lavorare. Ma Silvani era più adatto per «disegnare qualche donnina per vignette umoristiche». Bene, De Fiore al Vittorioso fu incaricato di disegnare per Silvani (e di seguito anche per altri).
Luca ha scovato sul Vittorioso, nel numero 29 del 18 luglio del ’42 una storia intitolata Missione eroica 2° parte su testi Michelangelo Giorda e disegni di Silvani, (ed anche in altre) le firme di Gaspare De Fiore, come ha dimostrato nell’immagine qui sotto.



Questa ricerca si può abbinare a quella che ha intrapreso Carlo Zaia nella riscoperta delle annate delle testate di sinistra per ragazzi, inerenti soprattutto il Pioniere.
Infatti proprio sul Moschettiere, testata non ancora comunista, ma comunque sorta dopo la fine della 2° guerra mondiale, troviamo dal numero 1 del 15 settembre del ‘46 Il vendicatore dell’Atlantico a firma di G. De Fiore, e la firma richiama proprio le firme mimetizzate del Vittorioso. Il vendicatore dell’Atlantico dura sedici puntate e termina sul n. 16 del 29 dicembre del ’46.



Nella nuova testata del 4 gennaio del ’48, Noi ragazzi subentrata al simpatico Moschettiere, vi è una nuova storia Leonardo da Orsagna pubblicata in uno splendido bianco e nero e sorpresa!; che sigla c’è sulla prima tavola ? G. D. F!
L’avventura dovrebbe concludersi sicuramente sul n. 20, visto che – mancando alcuni numeri nelle biblioteche italiane – sul numero 22 compare già la seconda puntata de L'inafferabile Nadir Hodgia di Pierre Olivier e René Bastard.

 

   Credo che essendo ormai queste riviste troppo “sovietiche”, De Fiore sia tornato alla stampa cattolica, infatti fu «disegnatore del “lupettismo cattolico italiano”, poiché aveva illustrato la rivista dei lupetti dell’ASCI, Jau!!! (con tre punti esclamativi!), negli anni Quaranta e Cinquanta (mentre realizzava una miriade di altre illustrazioni e pagine a fumetti, spesso con tratto frettoloso ma inconfondibile).» inoltre,  oltre che Presidente dell’Unione Italiana di Disegno, fu membro della Pontificia accademia dei Virtuosi del Pantheon.



Comunque con Sergio Rosi (che debuttò anche lui sul Pioniere) sempre negli anni cinquanta, fonderà uno studio con cui fra le molte produzioni vi è negli anni ’70 una serie semierotica e dell’orrore, La bella e mortale Jacula, il cui volto mi ha sempre ricordato la  dea Diana, altrettanto bella e mortale.

   Finisco riferendo ancora Luca «Facendo parte della Scuola Romana attiva almeno da tutto il decennio 1950, De Fiore aveva disegnato fumetti, con il suo stile inconfondibile, per un ampio numero di testate confezionate da quelle parti, più o meno girando intorno agli studi romani, da quello di Sergio Rosi al “giro” degli editori Ugo Dal Buono e Gabriele Gioggi. È stato, per qualche decennio, dello stesso gruppo al quale hanno partecipato fra gli altri Giovanni Boselli Sforza, Lorenzo Castellari, Michele Arcangelo Jocca, Paolo di Girolamo, e gli sceneggiatori Eros Belloni, Luigi Fava, Renata Gerlardini (De Barba).»

 È scomparso a Roma il 28 gennaio del 2011.



Aggiornamento del 23/07/2020
  Che il libro di Luca Italia ride! è a dir poco fondamentale è vero, ma che ne avessi avuto la conferma or ora è incredibile!
A pag. 41 del suo libro trovo questa straordinaria nota in blu sotto una copertina


Vi consiglio per gli approfondimenti di leggere L'aggiornamento nella scheda di D'Angelo


  
fonti

Marco Pugacioff

se vuoi puoi andare alla sezione




o dei loro autori, va alla sezione




oppure a




oppure va agli


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.