Cerca nel blog

mercoledì 9 gennaio 2019

Blek è tornato in edicola



Blek è tornato in edicola

   Blek Macigno, al secolo Yannick Le Roc, è tornato davvero in edicola? No, non parlo della pessima edizione della Gazzetta che sta ristampando l’edizione a colori già fatta dalla Dardo alla fine degli anni ’90, no.
    La mia è una amara constatazione, visto che per anni è stato ristampato sull’ultima edizione della If (dove comparvero per un po’ di numeri le mie traduzini dal serbo delle storie di Novi Sad), in una edizione davvero travagliata e mal gestita dove Cedroni veniva ristampato in maniera ripugnante. Sapete, se altro non c’era, si pubblicava quello che c’era; così mi disse il curatore della collana, e io mi incavolavo perché cercavano l’edizione italiana degli episodi, senza cercare l’edizione originale della Lug e ritradurla. Ma lasciamo andare questi pensieri.
    Sì Blek è tornato in edicola, ma in maniera furtiva grazie al “suo” disegnatore serbo Branislav Kerac.


    Lo ha citato in una vignetta e quando mi son accorto è stato davvero un gran bel regalo; Kerac non è nuovo a simili citazioni in Tarzan si era letteralmente scatenato, e qui non ha resistito a inserirlo e pensate un po’ ci ha pure inserito due tavole dopo pure un buon cugino di Cico, il sergente Garcia.
    Sono stato davvero contento.
    Grazie Branislav   
Marco Pugacioff

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
se vuoi puoi andare alla sezione

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.