Cerca nel blog

sabato 11 maggio 2019

È tornato Bombarda!


È tornato Bombarda!


Bombarda è, al suo solito davanti ai Carabinieri, in Francia era la Gendarmeria.

Ragazzi, non scherzo !  Ha lasciato la casa di Salciccia a Cucciolandia (che ho sempre identificato con l’antica repubblica di San Marino) e ora fa il pescatore, ma se pensate che abbia messo “la testa a posto” sbagliate di grosso. Si trova infatti in una cittadina dell’adriatico.


Bombarda viene menato dalla bella e energica Gina, che purtroppo morirà, dopo aver ritrovato l’uomo che amava.


Bombarda e la “pettoruta” Carmen, moglie di un pericoloso ex maggiore dell’esercito.
Agli ordini della bella moglie (almeno per i documenti) di un ex maggiore dell’esercito italiano che commise gravi reati nel passato. Ma il maggiore è praticamente “morto”più che probabilmente per la lotta con la sua coscienza; ormai senza memoria, né dimora, l’ex maggiore, vaga in cerca della sua identità.


Bombarda minaccia i cari cuginetti Cucciolo & Beppe in una storia di Rebuffi
“Corvo Nero” del 1951


Il Morto, quando colpisce, è come lo Yankee Batman, colpisce per punire e fa parecchio male

   E Bombarda, purtroppo per lui, non si trova davanti i suoi amici-nemici Tiramolla o il famelico Pugacioff, ma proprio l’ex-maggiore in una veste da “Krimininal” (il personaggio creato da Magnus) buono, che prima gli ustiona la gamba e in seguito gliela rompe. Sarà meglio che torni da Salciccia…


L’ex maggiore Piergiorgio Stella (da Giuliano a Giorgio – anzi Piergiorgio – e da Gemma a Stella il passo è breve) è potenzialmente pericoloso, vero Bombarda?

    Come a dire, sfigato eri e sfigato resti. De toute façon bentornato Bombarda!


La prima apparizione di Bombarda, opera di Adry, e qua sotto della Lina Buffolente, che ricordo, fece il Piccolo Ranger e Capitan Miki.



  Bombarda fu creato graficamente dal misterioso Adry, e poi disegnato da tanti altri autori, Buffolente, Manfrin, Seccia – per citarne qualcuno – ma il più rappresentante è sembra ombra di dubbio Giorgio Rebuffi; anche per le continue cacce a Bombarda da parte del luposki delle steppe sovietiche.



Bombarda è finito all’Inferno da “Natale all’inferno” di Giorgio Rebuffi

  Oggi è tornato per “colpa” del “correttore di bozze” Paolo Forni e della complicità del creatore del  Morto Ruvo Giovacca, i disegnatori Piero Conforti & Ivano Codina, e l’editore Paolo Telloli delle edizioni Menhir.



Marco Pugacioff
 §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
se vuoi puoi andare alla sezione
oppure a


o dei loro autori, va alla sezione

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.