MEN IN BLACK
di Enzo Mancini
Nella
vicenda di Aquisgrana a san Claudio
vengono fuori inattesi risvolti: la presenza degli uomini in nero, non nella
fantasia, ma nella più dura realtà: si staglia sinistra l'ombra delle SS.
Mio fratello mi ha riferito la testimonianza di
Claudio Franceschetti, fratello di Annibale Franceschetti, i proprietari
dell'antico mulino di san Claudio.
Ho avuto modo di parlare spesso con Annibale, meno con Claudio.
Annibale mi raccontò un fatto interessante:
prima di abbandonare la posizione i tedeschi, allo scopo di rallentare
l'avanzata degli alleati non minavano solo i ponti, anche i mulini.
E il mulino di san Claudio stava per essere
fatto saltare. La mamma di Annibale e Claudio si era messa a piangere e poco
dopo anche i figli. Ma c'era un comandante tedesco, che parlava l'italiano,
che aveva preso a benvolere questi bambini: ebbe compassione e ordinò di
rimuovere le cariche esplosive.
Così il mulino restò in piedi e dette ai due
fratelli la possibilità di lavorarci fino alla pensione.
Solo
adesso, dopo che i due fratelli sono morti, ho realizzato che il comandante
tedesco era Wolfgang Hagemann.
Dopo la guerra questo signore tornò in Italia
e tenne la carica di direttore del DHI, l’istituto storico tedesco che ha
sede in Roma.
Si interessò soprattutto di Federico II,
cercando i risvolti delle sue vicende negli archivi dei paesi (a quei tempi
risultava strano) del fermano soprattutto.
Chi si interessa di storia locale di questa
regione conosce benissimo questo autore.
Io mi sono spesso domandato come facesse
questo tedesco a sapere tutto dei nostri paesetti. Ora me lo spiego.
Ma torniamo al periodo della seconda guerra
mondiale.
L'allora parroco di San Claudio, un ufficiale delle SS e il giovane Hagemman in divisa da
ufficiale dell'esercito tedesco.
Mio
fratello Ennio ha raccolto, quasi per caso, la testimonianza di Claudio
Franceschetti, pochi mesi prima che morisse, che i Tedeschi nel 1944 mandarono
a san Claudio una delegazione di alto livello, che ispezionò l’interno della
chiesa, non certo sotto gli occhi di tutti.
Ora passo alle logiche supposizioni, altro non
si può fare.
Questa delegazione era sicuramente costituita
dalle SS di Heinrich Himmler, mandate a Iesi sulle tracce del Codex Aesinas: dovevano trovare l’unica
copia antica dell’opera di Tacito “Germania”, custodita nella villa dei conti
Baldeschi – Balleani, perché dovevano cambiare un’inezia: un tamquam con un
quamquam.
Questa inezia dava ai nazisti l’alibi morale
per proclamare la supremazia della razza ariana! Troppo lungo da spiegare, ma
fidatevi, è così, cioè, era così.
Questa spedizione non trovò il codex aesinas,
ma credo che non tornò a casa a mani vuote. Si portò a casa la mummia di Ottone
III.
Erano passati diciotto anni dal suo
ritrovamento sotto l’altare di San Claudio.
Il parroco don Giovanni Michetti conservava lo
spadino ritrovato sopra la mummia, sapeva dove era stata ritumulata, come lo
sapeva metà dei parrocchiani: Secondo me uno come Wolfgang Hagemann aveva
capito che quella mummia era di Ottone III, molto prima di Giovanni Carnevale.
Ma se i nazisti se la sono presa nel 1944, che
andiamo a cercare noi oggi, le farfalle?
Per chiudere il discorso, che sarebbe troppo lungo e complicato, quello
che mi preoccupa è che forse da qualche parte in Germania questa
mummia potrebbe saltar fuori da un momento all’altro.
Enzo Mancini
Breve riepilego della vita di Hagemann
Wolfgang Hagemann nacque il
9 di aprile del 1911 a Lipsia. Figlio di un avvocato statale,
conseguì nel 1929 l'esame di maturità e poi andò a studiare a Heidelberg e a
Berlino, storia, geografia e tedesco.
Conseguì il dottorato presso
Albert Brack con l'opera L'origine della
Signoria Scaligeri a Verona (1259-1304) e completò i suoi studi nel 1936. Nel 1935
affiancò Paul Fridolin Kehr come assistente scientifico e fu designato per l'Istituto Romano
[römische Institut]
con l'assegnazione di sfogliare sistematicamente
gli archivi di Umbria e Marche.
I suoi numerosi viaggi negli
archivi diedero luogo a numerosi interventi, soprattutto nelle risorse e nella ricerca
degli archivi e delle biblioteche italiane.
Il giovane Hagemann insieme a Rommel
Dal febbraio 1941 fino alla fine della guerra Hagemann lavorò come interprete
presso Erwin Rommel e altri comandanti, nonché alla
protezione dell’arte in Nord Africa e in Italia.
Dopo la guerra, si preparò per la
riapertura dell'Istituto Storico tedesco (DHI) di Roma.
Hagemann lavorò per molti anni
come vice direttore del DHI di Roma.
Nel 1949 Hagemann, prese mano all'edizione
del frammento del Registro dell’imperatore Federico II, del 1239-1240, un
lavoro che tuttavia non completò a causa della sua scomparsa.
Morì a
Roma l’11 giugno del 1978.
Libera traduzione da: https://de.wikipedia.org/wiki/Wolfgang_Hagemann
Wolfang Hagemann fu tutelato e nascosto alla fine della guerra (nella curia arcivescovile di Verona) per aver
svolto un effettivo lavoro di salvataggio nei mesi dell’occupazione. Cfr. PETER
HERDE, Wolfgang Hagemann e il processo
Kesselring (25.IV.1947), parte II: Dalle Fosse Ardeatine al Processo,
“L’Acropoli. Rivista bimestrale diretta da Giuseppe Galasso”, n. 5, ottobre
2002, p. 649 e sgg.
Non per niente l'Einsatzstab Reichsleiter Rosenberg (ERR), creata nel 1940, era una unità speciale dell’Ufficio politico estero, che aveva il
compito di fare man bassa e confiscare tutto il materiale ritenuto
politicamente importante nei paesi occupati dalle truppe germaniche. Un'attività che era tesa però al furto. Cfr. Lutz Klinkhammer, Distruggere o salvare l'arte. I tedeschi in Campania, lungo la linea Gustav, a Montecassino, pag. 8.
Marco Pugacioff
Molto interessante!
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