Cerca nel blog

sabato 22 agosto 2020

Umorismo triste per Tiramolla e Cucciolo


Umorismo triste
per
Tiramolla e Cucciolo
  
   Una storia del ’93 realizzata per il Tiramolla della Vallardi di Milano e un recente siparietto per Cucciolo & Beppe sono l’argomento che vi propongo, dopo gli O.V.NI. russi.







   Per alleggerire l’umorismo triste appena letto, sappiate che una delle più "antiche" menzioni di Tiramolla è sul libro di Corso pratico di manovra navale per uso della mercantile marina. 1. ed. veneta scritto da Michaele Filetti del 1822. infatti a Pagina 43 vi è scritto:
«[…]il comando stesso si stentarebbe a far tira molla, perché prendendo la Gabbia il ridosso del Parrocchetto viene a collo, e ritarda così l’esecuzione. Preso che avrà in vela la Gabbia si dà il comando Tiramolla a prova; ciò serve a fare delle vele di prova;[…]». E negli anni successivi vi sono molte altre testimonianze in altri libri di manuali di carattere marittimo. 


   Saccaroa! Per dirla alla Sandokan. Mi sembra strano che Tiramolla non lo abbia creato Salgari… comunque il termine già entra nel gergo umoristico tanto che Tiramolla fa una prima apparizione sulla strenna del Fischietto del 1863, in una commedia scritta da… Pif!



Questa sì che è una vera predizione umoristica dell'uomo di gomma e del cagnolino di Arnal.

Ciao

Marco Pugacioff
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
se vuoi puoi andare alla sezione
  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.