Cerca nel blog

venerdì 28 agosto 2020

Porsenna contro Voltam


Porsenna contro Voltam

   Sembra che l’imperatore Claudio, affascinato dagli Etruschi, scrisse i Tirrenika, un’opera in venti volumi, che naturalmente son spariti nel nulla.
Un’ideuccia su dove possano essere c’è l’avrei pure, ma il potere malefico che le conserva non gli darà mai la luce.
Così anche fatti storici diventano nei secoli delle favolette destinate al popolino… Di questo bell’episodio ne narra Plinio nel libro 53 Della Storia Naturale. Ho trovato una traduzione in rete un libro del 1844.
  Divertitevi pure, tanto è una novella degna di Gianbattista Basile. 


Dal Libro. 53.
Evocazioni delle saette.
   Trovasi scritto nelle istorie, che con certi sacrificii, o preghi, si costringono a venire, o s'impetrano le saette. Ragionasi per cosa antica in Toscana, che la città di Bolsena la impetrò, essendo guasti i lor campi da un mostro, che v'era entrato sotto, il quale essi chiamarono Volta; e fu scacciato dal loro re Porsena. [Vetus fama Etruriae est, impetratum, Volsinios urbem agris depopulatis subeunte monstro, quod vocavere Voltam. Evocatum et a Porsenna suo rege.] E L. Pisone, scrittor di grande autorità, scrive nel primo libro delle sue istorie, che innanzi a lui ciò più volte fu fatto da Numa: il che avendo voluto imitare Tullo Ostilio, e non osservando quello che bisognava, fu percosso dalla saetta. Abbiamo ancora e boschi, e altari, e sacrificii, e fra gli Statori, i Tonanti e i Feretrii, v'è anche Giove Elicio. […]




Marco Pugacioff
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
se vuoi puoi andare alla sezione

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.