Cerca nel blog

sabato 8 febbraio 2020

Blek: IL DIO IGNOTO



IL DIO IGNOTO

   Ho realizzato questo episodio per “chiudere il cerchio” come ha sottolineato Bernad. Ma, andando avanti, si accumulava in me sempre di più una profonda stanchezza. E, in effetti ho realizzato le tavole comese fossero degli schizzi preparatori, fino ad arrivare allo sbrago totale nelle ultime tavole.
   Una volta un amico mi si è messo a ridere guardandomi con sufficienza, quando gli rivelai che avrei desiderato disegnare un personaggio minore come il piccolo ranger. Del resto non sono mai stato una cima e questa malignità mi ha messo definitivamente davanti alla più che scarsa considerazione che potrei avere da qualsiasi “addetto ai lavori” se non da un editore; a cui però ero preparato, come mi disse uno di essi – un disegnatore che realizza perfino Tex – sono solo un «bravissimo dilettante» e non devo aspirare a di più. Tanto a questo punto il buon fumetto, quello popolare è già morto.
   Perciò “godetevi” questa storia così com’è.
   Ciao
Marco Pugacioff





















  
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
se vuoi puoi andare alla sezione
se vuoi puoi andare alla sezione
o dei loro autori, va a
alla sezione

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.