Cerca nel blog

venerdì 20 aprile 2018

Marty Two Bulls (Marty Due Tori)


Marty Two Bulls (Marty Due Tori)

   Marty Two Bulls Sr. è un Oglala Lakota originario della riserva indiana di Pine Ridge nel Dakota del sud e trascorse l’infanzia a Rapid City, nel Sud Dakota. Fu al suo giornale di scuola superiore (il Pine Needle, letteralmente dovrebbe essere Aghi di pino) che Marty Two Bulls iniziò a disegnare fumetti. Si diplomò alla Central High School di Rapid City nel 1981. in seguito frequentò il college a Denver presso il Colorado Institute of Art, trovò lavoro nella sua città con la televisione locale, affiliata alla NBC, e divenne assistente del direttore artistico.
    Le sue vignette all’inizio  erano solo un hobby, un divertimento, ma dopo aver lavorato per anni nel mondo editoriale tornò al college per finire la laurea in BFA, freelance come fumettista, iniziando una nuova carriera artistica. Dal 2001 iniziò a far illustrazioni per l'Indian Country Media Network, per affrontare il problema di una popolazione ridotta a minoranza nelle sue stesse terre.
 

Adattato alla buona:
-        La tua gente non erano altro che dei zozzoni che vivevano solo di caccia !
-        Come no ! E la tua gente invece erano solo dei ladroni di terre !




«Se tu non sei un indigeno… sei un immigrato»


Senza parole, ma estremamente lampante

    Marty Two Bulls ha ricevuto due premi, uno nel 2012 dalla Society of Professional Journalists, il Sigma Chi Delta Award; e l’altro un Clarion Award dall'Association for Women in Communications nel 2013.
   L’Autore, con la moglie Linda e i loro tre figli adulti vive attualmente a Santa Fe, nel Nuovo Messico.

   Testo e immagini riprese da:
  © Marty Two Bulls
 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
se vuoi puoi andare alla sezione





Nessun commento:

Posta un commento