Cerca nel blog

venerdì 13 gennaio 2017

Giorgio Rebuffi, Antonio Canale e tanti altri


Giorgio Rebuffi, Antonio Canale e tanti altri
 Alle 5 di mattina del 13 gennaio ’17, Stefano Monetti mi invia questa foto di anni più felici. Nonostante i suoi problemi, ieri gli «[…] è venuta  a mano una delle cose che cercavo e secondo il mio diario di lavoro, dove segno solo gli spostamenti paesaggistici, questa foto dovrebbe essere del 28 settembre 1980, direi a Genova;  Luciano e Carlo quella sera avevano altri impegni.
     Da sinistra:  Antonio Canale, Rossella Giardina (madre del mio secondo figlio Nicola), forse Maria Luisa Uggetti, Giorgio Rebuffi, il sottoscritto,  con la barba non ricordo bene ma forse Luca lo conosce, Gloria ed Enzo Marciante (che rimasero a cena da me quando abitavo a Pianoro, in collina su per la Futa).  

      Arrivavano spesso in gruppo a Bologna per le mostre di fumetti e Luciano con Giorgio consultavano il mio piccolo archivio, che all’epoca era uno dei pochi di riferimento, non essendoci ancora chi raccoglieva ufficialmente le loro pubblicazioni. Giorgio si fermava a volte da me e lo accompagnavo dal distributore in via del Rondone;  sembra strano eppure non avevano che pochissimi fumetti a casa loro e stavano combattendo per riavere le tavole originali.

      Quanti ricordi e nostalgia per le numerose rimpatriate quando ci fermavamo dei giorni a Lavagna, dove alla mattina con Silvia andavamo al mercato a comprare le specialità liguri e a fare la spesa per Giorgio, poi andavamo avanti a suon di tortellini e altro che Silvia aveva portato anche  per Luca e per Armida e nipoti (sorella di Giorgio).»
   
  Non me ne volere Stefano, ma ricordi così belli, non devono sparire! E non ho potuto non farli condividere ad altre persone, con la profonda invidia di non averli potuto condividerli anche io.


   P.S. = Mi scrive Annabella Bottaro alle 8 della mattina seguente e precisa: «grazie per aver condiviso questa bella foto. Secondo me tra Stefano e Gloria é Bruno Caravaggio, un amico di Chiavari appassionato di fumetti. » Grazie a te Annabella.
 
Marco Pugacioff


va agli

3 commenti:

  1. HOLA MARCO, ME ALEGRA QUE TODO TE SALGA BIEN,TUS AMIGOS SON SIMPÁTICOS ,TE INVITO A QUE VISITES MI BLOG ,PORQUE ME HICIERON UN AGASAJO ,COMO DIBUJANTE, Y HAY ALGUNAS FOTOS MIAS Y DE COLEGAS ARGENTINOS , MARTHA BARNES BLOGSPOT.COM CARIÑOS MARTHA

    RispondiElimina
  2. E il tuo Martha, è un gran bel blog!!!! Ciaooooooooooooo!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.