Gli spettri dei soldati Romani in Inghilterra.
Vi è una città nella Gran Bretagna meridionale, nella contea del Sussex dell’ovest, situata in un’ansa del fiume Lavant. È Chichester, che i Romani chiamavano Noviomagus come afferma Tolomeo nel Libro II, Capitolo II della sua Geografia; l’insediamento fu inizialmente fondato come forte invernale per la Seconda Legione Augusta sotto il futuro imperatore Vespasiano poco dopo l’invasione romana del 43 d.C. Il campo si trovava nel territorio della tribù amichevole degli Atrebati, come riferisce la wiki britannica.
Questa foto che mi ricorda potentemente i fumetti di Robin hood, è un tratto di Stane Street; il nome moderno dell’antica strada romana lunga 55 miglia nel sud dell’Inghilterra che collega Londra a Chichester. Da https://www.exploringgb.co.uk/blog/stane-street-ancient-roman-road
«L’odierno impianto urbanistico coincide con il medievale, che a sua volta ricalcava quello dell'epoca romana: le quattro vie principali corrispondono agli antichi assi costituiti dal cardine e dal decumano. La città conserva inoltre per intero la cerchia delle mura, erette nel sec. 14°, che seguono lo sviluppo della cinta romana del sec. 3°, della quale sopravvivono anche alcuni tratti inglobati nell’opera successiva.»
[https://www.treccani.it/enciclopedia/chichester_(Enciclopedia-dell’-Arte-Medievale)/]
Al numero 38 di Wood street, davanti ad una rotonda troviamo un pub che sembra uscito da un episodio di Agente Speciale; è il “Chichester Inn” che esisterebbe dal 1780.
Su gogole mappe ci sono arrivato “percorrendo” le vecchie mura della città – un pochino più vecchie di Robin Hood, infatti dovrebbero risalire al tempo della conquista de re Guglielmo il Bastardo – che ricalcavano le mura romane.
L’autore del sito
http://theantonineitineraries.blogspot.com/2021/01/roman-ghosts.html
ha letto il libro di Judy Middleton Luoghi stregati del Sussex [Haunted Places of Sussex] del 2005 e ha trovato questa notizia alle pagine 13 e 14…
«Si sostiene da tempo che il fantasma di un centurione romano pattuglia ancora le antiche mura e che il suo passaggio lo porti direttamente attraverso il pub. Se il fantasma risale all’epoca romana sembra più probabile che fosse un legionario, poiché un centurione era un soldato anziano, un comandante - ma la gente lo ha sempre chiamato centurione e quindi è inutile cavillare. Lo spettro di pattuglia è stato visto da molte persone mentre altri lo hanno sentito sfiorare. Non è visibile l’intera figura, solo la metà superiore. Ciò potrebbe essere spiegato dai diversi livelli del suolo sin dall’epoca romana.»
All’isola di Mersea
Degli spettri romani a York – ai confini della Scozia – ne avevo già parlato che dovrebbero essere della famigerata nona legione. Ma vedendo (coi sottotitoli e sennò chi c’è capiva niente) un video sulla cantina della Casa dei tesorieri, [https://www.youtube.com/watch?v=yen13KjapwQ] mi ha fatto conoscere un’isola chiamata Mersea, sempre nell’Essex e in antico inglese era “meresig” che significa "isola dello stagno", (credo non il metallo ma una palude); sia la wiki britannica che quella italiana dicono che «Un grande tumulo rotondo romano-britannico vicino allo Strood conteneva i resti di un adulto cremato in un’urna di vetro, all’interno di una bara di piombo, ora custodita nel museo locale […]
Si ritiene che West Mersea fosse una meta di vacanza per i Romani che abitavano a Camulodunum [il nome deriva dal celtico "Camulodunon", che significa "la Rocca di Camulos" (dove Camulos rappresentava il corrispettivo celtico del dio romano della guerra, Marte).] oggi Colchester.»
La sfinge romana di Colchester
Mi piace ricordare che uno studioso di quella città, l’assimilò a Camelot e che un suo generale romano chiamato Arturius fu re Artù.
In quel video si parla di quell’isola dove venivano viste apparizioni di antichi romani. Mi ha molto colpito quella della signora Valerie che è particolarmente toccante.
Lei e il marito ritornavano alla loro casa a mezzanotte (la classica ora dei fantasmi) sotto la luna piena e per farlo dovevano passare accanto allo Strood, una strada rialzata che si inonda con l’arrivo dell’alta marea. E infatti a quell’ora c’era l’alta marea, comunque la signora vide qualcuno camminare; era il soldato romano diretto quasi sicuramente al tumulo! Il marito la prese per una sciocca, però rallentò e poi lo videro tutte e due.
Il Legionario era robusto, camminava eretto, e teneva suo figlio in braccio mentre nell’altro portava due lance (forse due pilum)…
forse padre e figlio andavano a salutare insieme il luogo del riposo eterno di colei che non c’era più.
In un altro video, [https://www.youtube.com/watch?v=l3auJWh-aPo] un ricercatore su fenomeni paranormali Chris Halton, scavalcando il recito che delimita il tumulo romano-celtico, si è avvicinato all’entrata e avrebbe registrato qualcosa di simile a due voci, una veloce ed arrabbiata maschile e un’altra più dolce, indefinibile, ma sicuramente femminile.
Certo, forse sono solo suggestioni provocate dal vicino passaggio di automobili sulla strada, già forse…
Infine l’Inghilterra, non certo la Scozia, è piena di legionari Romani fantasmi… una per tutte «Ho avuto un incontro con un gruppo di soldati romani al Pozzo di Sant’Antonio nella foresta di Dean. Ho trascorso la notte con un’amica per un falò e una cerimonia privata femminile, siamo andati al nostro posto bendati guidati dal suo compagno in modo da non sapere dove eravamo esattamente. Abbiamo spento il fuoco e ci siamo seduti in silenzio a meditare dopo aver svolto il nostro compito. Dopo circa 15 minuti molto sintonizzati con il bosco, entrambi abbiamo sentito una legione di soldati e cavalli romani piuttosto rumorosi! Si fermarono e abbeverarono i cavalli. Al mattino ci siamo resi conto che eravamo a circa 20 metri dal pozzo! Sembrava molto reale", ha detto l'astrologa Janetta Morton» è stato narrato in https://wildhunt.org/2022/09/flowers-barrow-and-spectral-legions.html
Ma i soldati romani si vedono solo lassù? Nel mio prossimo scritto parlerò dei fantasmi locali e una storia riguarderebbe proprio i legionari Romani.
Marco Pugacioff
[Disegnatore di fumetti dilettante
e Ricercatore storico dilettante, ma non blogger
(Questo è un sito!)]
Macerata Granne
(da Apollo Granno)
S.P.Q.M.
(Sempre Preti Qua Magneranno)
25/06/’24
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.