Cerca nel blog

venerdì 31 luglio 2020

Pirati di P. Forni e M. Pugacioff


 
Pirati
Ciao Ragazzi,
   ricordo che quando stavo con Iginio Straffi a Recanati (il quale realizzò due avventure di Nick Raider, di cui fu pubblicata solo una) era solito parlare senza pelli sulla lingua. Disse di un autore di fumetti per bambini, che realizzò pure storie di fantascienza per Il Pioniere, che era un somaro!
A questo punto posso dire che con questo fumetto di aver dimostrato di essere un buon somaro. Per quello che me ne può fregare, tanto servirebbe solo a farmi incazzare; diciamo che sono un bravo dilettante, solo che chi me lo ha detto, su Tex ha poi dimostrato – rovinando l’opera di Ferri – di essere un gran pessimo professionista.


  Nella storia di pirati su testi di Paolo Forni, correttore di bozze dei testi de Il morto, ho rimesso mano ampiamente alla sceneggiatura e creando così la tenebrosa – h’mm, poi nemmeno tanto – figura del capitano D’Estampes e inserendovi pure i cari Cucciolo & Beppe. E se i lettori non capiscono e non apprezzano, infatti su volere di Forni dovevo toglierli, orbene: ormai è fatta!
Un ultima cosa (un ultima... ci va l'accento? ma chi se frega! Tanto l'itagliano chi lo parla più), alla quarta tavola, colpo d'occhio su: il manifesto dove c'è scritto big (dovevo scrivere spettacolo, ma se nessuno parla più l'itagliano, me non parla sicuramente l'anglese, ies!) sarà Derek o sarà Mandrake ha fà 'sto spettacolo?
Altro: Un malato de fumetto come me, poteva non mettere fra i vari libri in vendita il primo numero di Rupett l'orsetto e quello della versione inglese in tre numeri di Blek. Magari l'avesse proseguito un editore irlandese... vabbè!
Ultimo: Il poliziotto di quartiere o bobbies è il leggendario (in Gran Bretagna) P C 49 (se non sbaglio il numero), sulla cui figura sono stati fatti film, trasmissioni radiofoniche e... fumetti, Da!  
     Buon divertimento Marco











Marco Pugacioff
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
se vuoi puoi andare alla sezione

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.