Cerca nel blog

giovedì 12 dicembre 2019

La Francia picena nella voce di popolo


La Francia picena
nella voce di popolo

   La Francia – non la France – secondo gli intellettualoidi universitari e la loro cerchia a dir poco malefica è un’entità creata dalle fantasie del professor Carnevale, il quale aveva favoleggiato nei suoi deliri storici di una Aquisgrana in Italia, per la precisione nella Val di Chienti.
   Lo stesso professore aveva trovato un altro sacerdote che parlava di questa Francia; anche il poeta Filippo Davoli aveva la mamma che veniva da questa stessa Francia di cui parlano i documenti (Francia non Gallia), documenti che in secoli di riscritte vi si inseriva un fiume – come caso di Alcuino – chiamato Ligeri fluminis...  
   Sappiamo benissimo che per contrastare queste accese fantasie si è fatto di tutto, spacciando la stessa tradizione orale come essa stessa fantasia pura. Ricordo come anni fa, quando collaboravo con il professore, trovai una scheda di un documento in rete che parlava di una Domus Bianca o qualcosa del genere citata nei suoi scritti dal professore. Il professore cercò di avere dalla biblioteca – mi sembra piemontese – una copia, mandando un suo amico per la richiesta. Ebbene, la visione del documento fu decisamente negata, non solo, per sfregio, la stessa scheda scomparve dalla rete.
    Ormai mi sono allontanato sia dal professore, sia dalla ricerca storica; non conoscendo il latino è inutile che cerchi di leggere documenti scritti in una lingua ormai morta. Però mi è giunta una voce sulla Francia picena che non ho potuto far a meno di documentarla.
Ho parlato per telefono con la signora Anna S. [la signora mi ha chiesto di non citate il suo nome] di Macerata. La signora aveva una nonna a Mogliano nata nell’anno 1900, la quale si trasferì negli anni ’60 a Macerata. 
La signora Anna sentiva da bambina la nonna parlare di loro conoscenti che abitavano in Francia, ma non – ripeto – la France, ma la nostra Francia! 
Rimasta stupita, chiese spiegazioni alla nonna di dove fosse la Francia di cui si parlava. La risposta fu alle piane di Chienti, sullo stesso percorso, la stessa strada che portava da Mogliano a Macerata, l’attuale San Claudio - Pieridipa.
   Questo dice la voce di popolo. 



Marco Pugacioff
  
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
se vuoi puoi andare alla sezione

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.