Cerca nel blog

sabato 12 ottobre 2024

Cucciolo alla ricerca della tomba imperiale

Cucciolo alla ricerca della tomba imperiale

    Per realizzare le mie storie dilettantesche (e dire che in parecchi nel mondo del fumetto hanno iniziato professionalmente da dilettanti… e sono rimasti dilettanti!) parto sempre da una suggestione. Questa volta era una vignetta americana di un almanacco Topolino in cui vi è una storia (eccola qua sotto) del Maestro Rebuffi.

    Mister Topolino e suoi amici si trovano davanti ad una armatura e non sapendo che disegnare ho ripreso la posa e poi ci ho messo i cari Cucciolo e Tiramolla. Da lì ho incominciato a fantasticare e ne è uscita questa piccola avventura intrecciata con le mie ricerche storiche sulla famiglia imperiale di Camerino.

   Delle tombe dei tre imperatori non vi è più traccia, spazzate via dal potere ecclesiastico, straripante da venti secoli sul suolo italico; potere che sta cedendo per far posto alla religione venuta dalla immigrazione forzata.

Non poteva essere che l’unico che lottò con successo contro forze esterne, il franco Guido del Piceno, avesse più una tomba.

Non è solo la maledizione del malefico papa Fran… Formoso, funesto personaggio che ho raffigurato nel quadro che i tre fraterni e giovani amici trovano nell’abbazia, e nella rievocazione dell’incidente [come no!] capitato al piccolo imperatore.

È una maledizione generale, che non coinvolge solo le locali università, ma tutto un sistema ammalato…Bà, tanto non siamo alla fine dei nostri tempi? 

Prossima settimana vi parlerò di una (presunta) strega, che ebbe la tragica sfiga di non avere come paladino Robin Hood.

  Ciao

 









Marco Pugacioff

[Disegnatore di fumetti dilettante

e Ricercatore storico dilettante,

Macerata Granne

(da Apollo Granno)

S.P.Q.M.

(Sempre Preti Qua Magneranno)

12/10/’24

 articoli

 Fumetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.