Cerca nel blog

mercoledì 8 maggio 2024

Sante Villani (Vilsa)

 

Sante Villani (Vilsa)

 

Una sua storia messa in vendita sulla baia

    Su questo disegnatore vi è solo una – a dir poco – striminzita scheda all’interno di Exploit Comics n. 38, probabilmente scritta da Luca Boschi, e recita così…

   «Ha iniziato la sua attività professionale illustrando nei primi anni Sessanta la serie di Nonno Giobbe su <<Oscar>>.

In seguito, per la Alpe, ha continuato insieme ad Attilio Ortolani la serie di Cucciolo e Pugacioff ideata da Giorgio Rebuffi.»

 

   Se qualcuno lo ha conosciuto, e mi potesse avere qualche informazione su di lui, ne sarei felice. Ma come per Willi’s non ci spero proprio…

  Mi ha subito risposto Alberto Becattini che mi scrive...

  <<Ciao, Marco.


Neppure io ho trovato notizie biografiche su Vilsa, ma ho qualche dato in più che magari interessa a qualcuno.
 


Nei primi anni Sessanta contribuisce al Bertoldo pubblicato da Gino Sansoni.

Per Fasani, Vilsa scrive e disegna le storie di Nonno Giobbe su Oscar nel 1962-64.

Nel 1964 contribuisce a Leondoro dell’Editrice Imperia con le storie di Achille.

Per Alpe, Vilsa inizia a disegnare Cucciolo verso la fine del 1970 e la sua prima storia, Pugacioff corridore, appare su Cucciolo n. 1 del 10 gennaio 1971. L’ultima di cui ho notizia (ma posso sbagliarmi) è Beppe a caccia di gatti sul n. 12 del dicembre 1981. Disegna la maggior parte delle copertine di Cucciolo e Tutto Cucciolo dal 1977 in poi.


una avventura di Bondino che ho ripreso da Tutto ucciolo n. 114 del '75


Per Alpe, Vilsa scrive e disegna anche le storie del piccolo agente segreto  Bondino, pubblicate su Cucciolo tra il n. 15 del 1971 e il n. 7 del 1972.

Disegna anche Tiramolla nel 1972 e alcune storie di Brik, Bull e Zak (su Tiramolla) tra il 1978 e il 1983.

Saluti,

Alberto>>

  

   Non ho altro modo per ricordarlo che farvi ammirare questa storia (ripresa dalla saga medievale di Pugacioff di Giorgio Rebuffi) che è in una raccolta Tutto Cucciolo 181 del 1986. Probamente conteneva due albi usciti l’anno prima e l’avventura è quasi sicuramente una ristampa.

È sicuramente lui, anche se non vi è firma. Il suo stile differisce sia da Delbianco, sia dal misterioso Willi’s (CarloSignoroni) autore della copertina della raccolta.

     Mentre per la seconda storia è senza alcun dubbio lui: l’avventura è firmata ed è stata pubblicata sul numero 6 del giugno del ’75.

    Buona lettura

 











 











 L'ultima tavola è di Gherlizza

Marco Pugacioff

[Disegnatore di fumetti dilettante

e Ricercatore storico dilettante, ma non blogger

(Questo è un sito!)]

Macerata Granne

(da Apollo Granno)

S.P.Q.M.

(Sempre Preti Qua Magneranno)

08/05/’24

 articoli

 Fumetti

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.