Cerca nel blog

sabato 28 ottobre 2023

Tiramolla ad Atlantide (Bombe e buoi dei paesi tuoi) di Michele Seccia

 

Tiramolla ad Atlantide (Bombe e buoi dei paesi tuoi)

di Michele Seccia – ristampata nel 1976

   In attesa del testo di una conferenza su Atlantide di Leo, vi propongo questa storia anni ’60 (minimo), opera di Michele Seccia, nativo di Trani nel 1930 e… mi piacerebbe dire che ci sia ancora, ma, non lo so! tra sieri genici spacciati per vaccini, gelo e altro ancora... bà!

    Resta questa storia in tre parti, che ho ripreso dagli albi di Tiramolla… l’ultima parte ho dovuto riprenderla dall’ultimo numero della “Raccolta degli Albi di Cucciolo”.

L’idea di Atlantide nel Sahara verrebbe dal romanzo di Pierre Benoit del 1919, dove viene presentata la regina Antinea, che ricordo nella bella pellicola del tolentinate Mario Mattoli, Totò Sceicco, interpretata da Tamara Lees, ma nel fumetto la sua (bella) figura non c'è, è un fumetto per bambini mica Jacula... evvabbé.

 

 Totò e Antinea

   Michele o Mik Seccia è il papà di Caucciù, il nipotino di Tiramolla, di cui (non la finirò mai) si saprà delle sue origini e di quelle dello stesso Tiramolla che si svelerà agli occhi di Giorgio Vittorino Passaguai, al secolo Cucciolo, Pipo in France.  

   Spero che le tavole siano tutte e possano andar bene le veloci scansioni fatte con la mia gattina Luna sulle mie ginocchia. Fortuna che almeno c'è ancora lei.

   Ciao

 






 





 
 

 


 



  
 

 




 


Marco Pugacioff

[Disegnatore di fumetti dilettante

e Ricercatore storico dilettante, ma non blogger

(Questo è un sito!)]

Macerata Granne

(da Apollo Granno)

S.P.Q.M.

(Sempre Preti Qua Magneranno)

28/10/’23

 articoli

 Fumetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.