Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2022

Sin Limites (Senza limiti) – sceneggiato spagnolo su Magellano

Sin Limites (Senza limiti) – sceneggiato spagnolo

 

Tutti i protagonisti dello sceneggiato dalla pagina istagram dell’attrice Ines Leon

 

1x01 Mi rey no ha querido verme

 

«Il mondo che pretendiamo conquistare non ha fine. Non vi è alcun bordo su cui si precipita o dove si naviga nell’oscurità.

Un uomo non deve seguire altro che la luce della saggezza, valorosamente, incessantemente e senza errare.

Anche se per questo deve affrontare l’oscurità che è dentro di noi.»

 


    Ferdinando Magellano, un ragazzotto portoghese dal sangue caldo, ultimo rampollo di una nobiltà decaduta e di moglie spagnola, chiede udienza al Re del Portogallo, ma sua maestà non vuole più riceverlo. Era stato troppo fastidioso nelle udienze precedenti.

   Ha una scoperta dal valore incalcolabile. Ha parlato con astronomi, con piloti (coloro che dirigevano i velieri, che conoscevano i venti e i mari), con cartografi; sa che il passo è laggiù, oltre le terre esplorate da Vespucio (come veniva chiamato Vespuccio nella penisola iberica). Perciò prende una decisione: andrà in Spagna!

 


Beatriz (l’attrice Bárbara Goenaga) cerca di calmare il marito (l’attore brasiliano Rodrigo Santoro)

 

   Grazie al cognato arriva alla corte spagnola, proprio mentre il capitano Elcano (importantissimo per questa spedizione) finisce in galera per debiti verso, pensate un po’, dei genovesi [roba da ridere il capo dei banditi italiani è interpretato da… Colombo, Ettore Colombo!].

    Nemmeno il giovane Re spagnolo lo vuole ricevere e lui entra di prepotenza e riesce a farsi ascoltare dal sovrano. Parla del suo sogno; del canale che comunica con l’altro mare dove è l’isola delle spezie; grazie a questo canale, la Spagna potrà sarà proprietaria del commercio di spezie dalle Indie.

 


Il giovane Re e Magellano di spalle

 

    Il denaro, il potere fa gola, come e più che mai a chi comanda e il giovane Re lo fa giurare fedeltà.

   Mentre si prepara la spedizione si presenta un intellettuale, piuttosto deboluccio, che prima di salire a bordo viene portato in giro dai bambini del porto di Siviglia e che cerca di allontanarli… in italiano. Magellano non lo vuole, ma Pigafetta – già perché è lui – lo convince dicendo che gli servirà qualcuno che narrasse ai posteri le sue imprese.

 


Il volto simpatico dell’attore romano Niccolò Senni, che interpreta Pigafetta

 

   Intanto il cognato lo avverte, hanno di tutto, spagnoli, italiani, portoghesi, francesi, greci, perfino due tedeschi. Ben 237 anime compongono la spedizione, gente senza lavoro, gente che vuole fuggire alla legge, insomma o questi o dei matti come loro, ma manca il pilota.

 

 

Sebastiano Elcano (l’attore Álvaro Morte) in galera

 

   L’unica risorsa è il capitano Elcano, che è in prigione ed lì che Magellano e il cognato vanno a cercalo. Elcano ha una leggenda dietro di sé: si dice che abbia studiato navigazione con Vespucci in persona (più che certo fantasie dello sceneggiatore, ma colpiscono molto) e che è un pilota eccellente. Magellano gli offre una sfida: affrontare l’ignoto oppure restare in prigione. Ovvio non c’è altra scelta, del resto il suo equipaggio è già stato ingaggiato da Magellano.

 


Cartagena (l’attore Sergio Peris Mencheta), il primo a destra

 


Magellano saluta la sua sposa e il frutto del loro amore che deve ancora sbocciare

 


Anche l’ex secondo di Elcano, ora agli ordini di Magellano, Omar el maderiense (Pedro Bachura) saluta la sua donna (l’attrice Inés León)

 

  Ma al giorno della partenza Magellano, dopo aver salutato la sua sposa, viene a sapere che il comando della spedizione deve condividerlo con il sovrintendente reale Don Juan de Cartagena.

  Ma non sono i soli problemi di Magellano, la corona portoghese vuole fermarlo !

 



   

Sin Limites 1x02 Te buscan por traicion

 

    Pigafetta non sta bene, è molto debole, e l’equipaggio non lo vede da ben dieci giorni.

-         Questo porta sfortuna ! – dice il buon Omar, e Elcano gli risponde

-         Questa è superstizione !

    Ma Pigafetta resiste e scrive:

-         25 settembre dell’anno del Signore 1519. È il quinto giorno di navigazione in mare aperto verso le isole Canarie. Tutto l’equipaggio sa che sono abile con le parole, ma sono debole di costituzione. Fanno pure delle scommesse per quante settimane sopravverrò a questo viaggio ! È vero, non sono come loro, marinai temprati da mille viaggi in mare, ma dimostrerò ad essi che sono qui per trascrivere questa avventura unica e che non mi arrenderò senza aver scritto della sua conclusione.

 



  Magellano riesce infine a farlo uscire all’aperto, in mezzo all’equipaggio, a bere con Elcano e gli altri, ma Pigafetta deve vomitare. E grazie a questo, vede una luce nella notte. No. Non è di certo un disco volante o il Nautilus del Capitano Nemo, andato indietro nel tempo.

    È la flotta da guerra portoghese che cerca di fermare la spedizione spagnola.

 


   Si ingaggia battaglia, ma i portoghesi sono troppo potenti e Magellano ascolta Elcano che dice:

 - Le loro navi sono più forti, ma le nostre navi sono più veloci ! – e Magellano:

 - ¡ Muy Bien ! Trova il vento e portaci fuori da qui !

  Così, trovato il vento favorevole, la spedizione sfugge alla caccia della flotta portoghese. Ma l’inseguimento prosegue. Magellano convoca i capitani degli altri suoi velieri per indicare la nuova rotta, pericolosa, mai fatta prima, attraverso il 10° parallelo, per sfuggire ai loro segugi.

 


    Cartagena, che divide il comando con lui, vuole tornare indietro.  Perché?

-         La flotta portoghese non avrebbe mai attaccato la flotta spagnola in mare aperto. Mai, Magellano ! a meno che… non cerchino un traditore !

   Ma Magellano convince gli altri capitani a tener fede al loro giuramento.

 


Niente cibo, niente vento

 

E si prosegue verso la nuova rotta dove non c’è vento e si spingono i velieri a forza di braccia. E infine il vento arriva. Ora c’è solo da cercare il traditore a bordo !   

 



 

Sin Limites 1x03 La rebelion está castigada con la muerte

  

    L’episodio inizia con l’impiccagione di un marinaio per stupro di un mozzo. Il tutto poco prima di avvistar terra; la spedizione è arrivata nel nuovo mondo.

    E con loro arriva il temporale e i nativi li accolgono perché  credono siano loro ad aver portato la pioggia. I capi dei nativi gli offrono – è Pigafetta a fare da interprete – ai marinai di poter sposare le loro fanciulle, di pescare, di commerciare nelle loro terre. Ma presentano a Magellano quel che sembra una bandiera o comunque una carta su tessuto, che lasciarono altri uomini venuti per rapire gente e farne schiavi: erano portoghesi! Magellano prende quel tessuto e lo brucia con la morte nel cuore.

 

 

    Intanto, per puro caso due mozzi vedono i traditori che stanno avvelenando l’acqua nel veliero. Magellano avvertito, fa svegliare all’alba tutti gli uomini a terra. I due traditori, due fratelli spagnoli devono essere giustiziati; Cartagena si vuole opporre, ma è inutile.

 

 

    Giustiziati i due marinai, si parte verso il sud, verso la fine del mondo ed infatti arrivano al Cabo s. Anna e devono soffrire il freddo e l’attacco dei nativi, ma soprattutto – nel giorno di pasqua – il tradimento dei altri comandanti!

 

Sin Limites 1x04 Las ballenas no nadan en ríos

 


   Ma anche chi è in alto può incorrere nella giustizia, anche se essendo nobile, non ha la testa tagliata. Peggio, viene abbandonato nell’isolato puerto San Julián in Patagonia.

   Elcano, per difendere Omar era entrato nella lotta e Magellano lo ha imprigionato coi suoi uomini.

   Pigafetta scrive nel suo diario che sono 436 giorni che sono partiti dal porto di Siviglia e che Magellano mantiene rumbo sud, ovvero mantiene la sua rotta verso il sud, alla ricerca di quel mágico paso.

 


  E infine lo trova, un passo con acqua salata, sulle cui spiagge vi sono scheletri di Balene, e le balene non nuotano nei fiumi.

   Ma lo stretto è pericoloso. Perciò da ascolto al cognato e fa liberare Elcano e i suoi uomini.

   Ed Elcano riesce ad evitare perfino i ghiacciai che scivolano sull’acqua rasenti il veliero. Come dice Omar:

-         Così si pilota !

 

 

    Altre due navi hanno passato lo stretto, ma ne manca una. Che abbia tradito? Comunque Magellano ha vinto ! Pigafetta cita:

-         ¡ Dice que quiere ver el mundo y sus maravillas !

E Magellano risponde

- Vespucci ! - C’è da “battezzare” questo mare – continua Pigafetta e Magellano risponde – Oceano Pacifico !

Omar si sente in dovere di dire la verità al Comandante, e cioè che Elcano non avrebbe mai lottato contro di lui. Quello che ha fatto, lo ha fatto per salvargli la vita. È un uomo d’onore, come lo stesso Magellano !

 


Intanto scoppia una grande malattia a bordo delle navi. Pigafetta avverte Magellano che questo era già capitato a Vasco de Gama, il quale credeva che veniva dall’aria viziata e in solo due mesi, si portò via metà del suo equipaggio !

L’infermità colpisce perfino Elcano, tanto che lo stesso Magellano quasi impazzisce per questa situazione, l’unica che non può affrontare; e qui si chiude questo episodio.

 

Sin Limites 1x05 Os han elegido como Capitan

 

 

      Eppure arrivano alle isola dove si coltivano i chiodi di garofano e altre spezie. La popolazione è amichevole. Elcano si ristabilisce, insomma sembra andare tutto; Magellano fa pure un patto di sangue col capo tribù, i frati convertono qualche isolano, ma…

       Una tribù di guerrieri selvaggi non li vuole e vogliono che abbandonino l’isola. Magellano vuole combatterli, contro il consiglio del cognato e di Elcano. È pur sempre un ex guerriero del Re del Portogallo ed ora del Re di Spagna… Ma se suo cognato, Elcano e perfino Pigafetta sopravvivo allo scontro, Magellano, no. Non vedrà più la sua compagna né conoscerà il loro bambino.

      Del resto è un personaggio reale non uno fantastico come il capitano Kirk…  

 


     Il cognato vuole recuperare il suo corpo e chiede l’appoggio del capo tribù amico, ma gli va male e vien fatto fuori pure lui.

    Il veliero riparte e gli uomini, attraverso Pigafetta, chiamano Elcano. Ora è lui il nuovo capitano.

 

Sin Limites 1x06 Son vientos del este

 

                                                                


     La prima tappa è alle isola Molucche. Sono 27 mesi che sono partiti… è ora di tornare a casa.

      Ed Elcano vuole tornarci andando verso l’Africa, facendo il giro del mondo con il vento dell’Est.

     Ma una nave, la Trinidad, fa acqua, c’è da abbandonarla e trasbordare sulla Victoria. Chi vorrà potrà rimanere alle Molucche a riparare l’altro veliero.

 


   Dei oltre 200 uomini partiti dalla Spagna solo 108 erano rimasti. E una metà resta sul veliero in panne.

    Ma il viaggio di ritorno è difficile. Ormai l’equipaggio non c’è la fanno più, è esaurito e vogliono tornare indietro, ma c’è il rischio di finire prigionieri dei Portoghesi.


   Nel cercare di nascosto cibo in una colonia portoghese anche il simpatico Omar non tornerà a casa dalla sua bella.

  Pigafetta ormai teme che in in Spagna arriverà un veliero fantasma. Ma il 6 settembre 1522 arrivano a Sanlúcar de Barrameda, in Andalusia.  I 18 superstiti tra cui Pigafetta sembravano davvero degli spettri al loro sbarco.

     Gli altri loro compagni della Trinidad non tornarono mai in Spagna perché furono imprigionati dai Portoghesi.

 


    Ad Elcano viene chiesto se avevano scoperto il passaggio per le Indie, lui non può che dire no. È Pigafetta a completare la risposta.

-         Scoprimmo il mondo !  

 

 

   lo sceneggiato spagnolo Sin limites: Hacia los confines del mundo è del 2022, in 6 puntate di 50 minuti. È una produzione spagnola e britannica ed è stata girato tra la Guascona, la Navarra, Huelva, Madrid, Siviglia e la Repubblica Dominicana. La colonna sonora è molto bella, sullo stile di quelle di Morricone per capirci.

   Una bella pellicola di avventure, e senza i soliti volti yankee, ma stavolta spagnoli, portoghesi (insomma brasiliani), italiani…

   Ho tratto le immagini dalle puntate e le ho rielaborate; mi chiedo sarà mai doppiato in italiano?

 

Marco Pugacioff

[Disegnatore di fumetti dilettante

e Ricercatore storico dilettante, ma non blogger

(Questo è un sito!)]

Macerata Granne

(da Apollo Granno)

S.P.Q.M.

(Sempre Preti Qua Magneranno)

18/08/'22

 articoli

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.