Cerca nel blog

sabato 15 aprile 2023

Tim & Dusty - l’avventura perduta “La lunga pista” 1958

 

Tim & Dusty l’avventura perduta “La lunga pista” 1958

 

   C’è una serie di strisce del Ragazzo nel Far West, che personalmente definisco “Le avventure di Tim & Dusty” che uscirono come pubblicità al detersivo Del; il quale non deve certo aver avuto la recitazione di Archie Goodwin (Paolo Ferrari), sennò non avrebbero avuto delle storie a fumetti per spronare la vendita di un di un lavapanni. Bà!

   Che anni erano? C’è la scritta che dice supplemento alla collana Frontiera.

Evvabbé, diciamo dal ’58 in poi, visto che i disegni delle prime due (Il rinnegato, mai ristampata e Sul sentiero dei corvi, poi in appendice al numero 12 della Zenith gigante dedicato a Kociss) erano senza tema di smentite di Bignotti.

   Ma la terza? Se i testi di tutte e tre, semplici, schietti e veloci sono pura marca di granito, Gianluigi Bonelli, i disegni non si sa. È stato ventilato da qualcuno che fosse di Giovanni Ticci, ma non credo proprio. A dir la verità sembra una delle mie operine…

Comunque nel vedere come l’autore imposta il volto di Dusty, indicherei più un opera prima del papà di Zora, Birago Balzano, tral’altro con un bel ripasso a china, soprattutto nelle prime vignette.

    In attesa delle nuove fregature de chi comanda (gira la brutta voce che ad autunno, chi non si vuol vaccinare, sarà prelevato  da casa sua e “drogato” a forza, stile quarto reich. Una fucilazione tipo re Giocchino, no, eh?) vi saluto.

 










Marco Pugacioff

[Disegnatore di fumetti dilettante

e Ricercatore storico dilettante, ma non blogger

(Questo è un sito!)]

Macerata Granne

(da Apollo Granno)

S.P.Q.M.

(Sempre Preti Qua Magneranno)

15/04/’23

 articoli

 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.