Mandrake e i Predoni dell’Alaska
di Domenico Mirabella - 1948
Una copertina dgli albi Mistero della Nerbni
Saremo a natale – antica festa del dio Mitra – der 2021. Un mio buon amico mi ha scritto così: “Io mi sono vaccinato (due dosi) e allora mi sono tenuto alla larga come da te chiaramente espresso”... [a proposito, mi sono fatto pur io due dosi di… tortellini al fumè. Faranno male, ma so' boni!]
Non lo faccio certo per cattiveria, ma perché questa è ormai una vera e propria guerra tra vaccinanti e non vaccinati.
Un altro mio buon amico mi scritto che non aveva mai visto un fatto tale da dividere la gente. Ripeto: È una guerra!
Il bello è che i governanti dicono che il vaccino ti protegge dar virus e proteggete anche gli altri…? E allora perché un numero bassissimo di medici si sono dimessi? Semplice per le troppe controindicazioni di questi miracoli della scienza umana.
A proposito, il presidente Putin chiama il virus ancora coronavirus… Com’è che ha un certo punto gli hanno cambiato nome?
E com’è che su Asterix si parla già di coronavirus… nel 2017?
L’autore dei testi mi sta decisamente antipatico. Seppur d’origine italiana, ha ribadito che gli spaghetti venivano dalla Cina [ma dove 'sta scritto? su wiki?], ha messo casa mia, il Piceno, in Campania, e poi questo:
Come dice un altro mio buon amico “sta attento!”, sì, al virus (certamente), all’antivirus (ancora di più) e a tutto ciò che c’è dietro… tanto, tranquilli. Non la scampano!
Ma che parlo a fare? Dovrei star a disegnare il mio caro Cucciolo, quel cucciolo d'uomo che amo fin da bambino come Blek, e invece
Perciò torniamo ai nostri sogni e a Mandrake, sempre detto all’italiana.
Mandrake e i Predoni dell’Alaska dovrebbe esser l’opera prima (o giù di lì) di Domenico Mirabella (Roma 1929). La prima pubblicazione fu sugli Albi Nerbini – Mistero n. 28 [22 agosto 1948] e n. 29 [29 agosto 1948].
Con uno stile molto vicino a quello di Galep, farvi vedere questa avventura, ambientata tra le neve, mi sembra adeguato.
Consideratela una Strenna come dicevano gli antichi Romani.
Se ricordo cosa mi disse per telefono Cedroni, lui e Domenico Mirabella erano tra loro buoni amici, infatti fu Mirabella a concludere la trilogia del malefico Cianuro, perché – presumo – troppo impegnato con Blek Le Roc.
Nella ultima immagine mi è rimasta la prima tavola di un avventura quasi sicuramente di Angelo Todaro. Cercatelo in rete, nel suo bel sito troverete altre belle storie di Mandrake.
Perdonatemi se la scansione non è buona, ma questa storia fa parte di una raccolta di varie avventure del grande mago, fatta in maniera buona e artigianale che ho comprato sulla baia. Il lavoro è stato davvero difficile e non avevo nemmeno la mia gattina, Luna sulle ginocchia.
Ciao!
Marco Pugacioff
Macerata Granne
(da Apollo Granno)
S.P.Q.M.
(Sempre Preti Qua Magneranno)
25/12/'21