Dick Fulmine contro Flattarion, mago malvagio di Carlo Cossio
Devo dire la verità, come personaggio Dick Fulmine non incontra per niente la mia simpatia. Ma visto che forse (sottolineo forse) Cossio è l’autore de “Il testamento del miliardario”, l’avventura di Mandrake di cui non conosco il nome dell’autore, ve la propongo qui.
Rispetto a Blek, Juan Centella come era chiamato in Spagna, letteralmente scompare. Poi bisogna dire la verità, di lui scrivono in Spagna «Personaje basado en el comic italiano de 1938 del forzudo Dick Fulmine, en la época de Mussolini, que había prohibido los comics americanos de la época.». Però almeno il 90/95 % delle sue avventure – con copertine inedite – furono pubblicate nel paese di Franco. Invece Blek el gigante, davvero troppo rivoluzionario venne stoppato a circa metà della produzione esseGesse (pensate, al contrario Miki, piaceva tanto che gli fecero pure delle storie inedite).
In queste avventure, addirittura il malefico mago fa puntare alla testa una pistola al forzutone italo-americano e nella successiva, gliela punta lui stesso. Scusate, ma ‘ste cose non le digerisco.. mi pare la stessa situazione odierna… bà !
Però i disegni, ristampe di edizioni del ’41, sono belli proviamo a goderceli.
E prima di tornare al caro Mandrake, vi faccio vedere un mio “restauro” dalla sua prima avventura su una tavola super censurata dell’epoca, con la fumettattura di Franco Privitera, che lavorava sulle produzioni della Comic-art. O almeno sapevo così.
Ciao
- http://lamansion-crg.net/forum/index.php?showtopic=44133&hl=Juan+Centella
- http://lamansion-crg.net/forum/index.php?showtopic=46359&hl=Juan+Centella
Marco Pugacioff
Macerata Granne
(da Apollo Granno)
S.P.Q.M.
(Sempre Preti Qua Magneranno)
27/11/'21
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.