Cerca nel blog

giovedì 2 gennaio 2020

Sprechino di Darix, chi sei?


Sprechino di Darix, chi sei?


  Alla fine del 1980, sul numero 11 della collana Actarus – le vicende a fumetti del popolare Goldrake o Atlas Ufo Robot, coi disegni di Joaquin Chacopino[1] – apparve uno strano personaggio di fantascienza chiamato Darix, scritto e disegnato da un misterioso Sprechino.


   Darix – come si legge nella presentazione – è il figlio di James Dorn e di una abitante del pianeta Ardea, Livi. È un brillante ufficiale della confederazione galattica democratica, e gli vengono assegnate complesse e rischiose missioni.
   Il suo volto è distinto dal cranio pelato alla yul Brinner e questo mi richiama alla mente i manuali di disegno del corpo umano di Burne Hogart.


   il bello è che questo personaggio ebbe un’edizione francese, ma anch’essa rimane senza conclusione, traducendo il n. 14 “Il signore di Targos” (Le seigneur de Targos), in cui si conclude l'avventura e senza pubblicare il n. 15. In “Fuga dal settore cinque” – il n. 15 – Darix e il suo amico Quinci (il nome è scritto così) vengono catturati nel deserto del pianeta Dolex da robot detti “Droidi del grande cervello”, servi del Signore del male.
Unica consolazione, nell’edizione francese, i tre numeri usciti – a differenza dell’Italia a 68 pagine – a 100 pagine, avevano come ospite Brick Bradford, conosciuto in Francia come Luc Bradefer coi disegni del tanzaniano Paul Norris.



   Ma da trent’anni mi chiedo: chi è Sprechino? È un sopranome? Sprechino ha inoltre un certo gusto per la storia dell’arte, visto che sul suo personaggio ha ripreso parte di un affresco di Michelangiolo alla Sistina.



    Di lui non si sa niente. Personalmente ho una copertina di fumetti dedicati alla pirateria – ristampa di volumetti di Jean la Morte[2], disegnati dall’autore del Piccolo Sceriffo, Camillo Zuffi – in cui ho visto, in questo disegno di copertina, bene il suo stile.



   Un po’ poco, vero? Chi sei Sprechino ?




[2] V. http://www.guidafumettoitaliano.com/guida/testate/testata/3716 . Ma vengono dati come testi e disegni lo Staff di If (tra cui Wilson Viera) su http://museodelfumetto.info/sala-esposizione/  

Marco Pugacioff
  
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
se vuoi puoi andare alla sezione
se vuoi puoi andare alla sezione
o dei loro autori, va a
alla sezione

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.