Cerca nel blog

giovedì 30 marzo 2023

Ciao Seijas

 

Ciao Seijas

  E così è partito pure quel gran artista che è Seijas; un artista di cui non ho ma saputo pronunciare il nome… succede.

    Però non potevo non rimanere affascinato dalle tavole realizzate per Aquila della notte. Oh, dovrei dire Tex, visto che in costume pellerossa non lo fanno più vedere.

    La sua prima avventura era uno dei soliti, noiosi testi di Nizzi, che ho saputo (da “voci di corridoio”, se poi non è vero, bà!) era stato riscritto, rimaneggiato in persona, dal capo supremo, da Nolitta… che coppia, ragazzi; uno meglio dell’altro. Vabbè…

   Mi telefona l’amico Ruben, ex componente del gruppo fumettistico argentino “Gemini”, che ha avuto la notizia dal suo amico e collega di studio “Frank”, autore fantasma di Dago e dell’Uomo Mascherato, anzi di Phantom, visto che lo realizzò direttamente per gli usa.

   Nato il 1 giugno 1941 Seijas ha disegnato un mare di personaggi come tra gli altri Bruno Bianco, che mi è sempre stato poco simpatico, però che disegni!

Sapeva disegnare delle gran belle donne, e in questo era però molto meno “erotico” di Giovanni, il cugino di Diego, Juan Zanotto… infatti anche se le ragazze di Seijas hanno delle gran belle curve, non arrivano ad essere “stimolanti” come quelle di Zanotto. Come ben si vede dalla prima tavola di Helena che ripreso da “I giganti dell’avventura, anche se i suoi volti femminili sono stati ampiamente saccheggiati dagli autori dei fumetti per adulti.

 


    Quello che non si sapeva è che, di nascosto, aiutava tanti disegnatori suoi colleghi e senza far sapere nulla in giro. Che grand’uomo!

Per questo dispiace ancora di più che ha fatto “il gran salto nel buio”…

    Ma gente come te, vede subito la luce, ne sono sicuro.

       Ciao Seijas

 Marco Pugacioff

[Disegnatore di fumetti dilettante

e Ricercatore storico dilettante, ma non blogger

(Questo è un sito!)]

Macerata Granne

(da Apollo Granno)

S.P.Q.M.

(Sempre Preti Qua Magneranno)

30/03/’23

 articoli

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.